Tokyo. “Project ZERO”: Renault-Nissan e la città di Yokohama insieme per una mobilità a emissioni zero

Tokyo. “Project ZERO”: Renault-Nissan e la città di Yokohama insieme per una mobilità a emissioni zero

Nissan Motor Co., Ltd. e la città di Yokohama hanno che intraprenderanno insieme il progetto “Project ZERO” (*1), volto alla creazione di una mobilità a emissioni zero. La conferma del

Nissan Motor Co., Ltd. e la città di Yokohama hanno che intraprenderanno insieme il progetto “Project ZERO” (*1), volto alla creazione di una mobilità a emissioni zero. La conferma del Progetto arriva dopo uno studio congiunto, completato nel novembre del 2008. Il Progetto affronta il problema della mobilità a emissioni zero con un approccio di gestione totale e l’adozione di un sistema a zone, in cui il distretto centrale della città corrisponde alla zona a “Zero Emissioni”, che si estende nelle aree periferiche a “Basse Emissioni”.

Per il 2009, il progetto “Project Zero” si pone i seguenti obiettivi:

Misure a sostegno del Sistema di Gestione della Guida eco-compatibile (*2) (EMS)
–    Promuovere l’adozione di una guida eco-compatibile, utilizzando il servizio Nissan Carwings dedicato.
–    Proporre programmi di “carbon offset” per consentire agli automobilisti di compensare le emissioni di CO2.

Studio di sistemi di navigazione per alleviare la congestione del traffico
–    Condurre uno studio quantitativo sull’impatto di un sistema di navigazione basato sul percorso più veloce – Dynamic Route Guiding System*3 (DRGS) – per decongestionare il traffico e ridurre i livelli di CO2.
–    Istituire uno strumento di “Route Planning” (“Pianificazione Percorso”) online che permetta ai conducenti di pianificare i viaggi in anticipo sulla base di importanti informazioni, quali il tempo di viaggio stimato, i costi e le emissioni di anidride carbonica.

Misure per la promozione dell’accettazione di massa dei veicoli elettrici
–    Creare una rete di stazioni di ricarica elettrica
Istituire un network di stazioni di ricarica all’interno dei parcheggi pubblici.
Coinvolgere il settore privato in progetti di investimento in queste stazioni (100 unità).
Nissan provvederà all’installazione delle unità di ricarica presso la sede globale di Yokohama, i concessionari e le strutture aziendali.
   Incentivi per l’acquisto di veicoli elettrici (EV):
Offrire una sovvenzione ai clienti. Nel 2008 Yokohama ha messo a disposizione 300.000 yen per auto.
Offrire tariffe agevolate o l’esenzione per il parcheggio di EV.
Convertire la flotta di veicoli del comune di Yokohama in EV.
Studiare la necessità di modificare le normative vigenti in materia, per promuovere l’adozione su larga scala di veicoli elettrici.
Implementare programmi didattici sugli EV per incrementare la coscienza collettiva.

Studio quantitativo sull’impatto ambientale positivo del progetto, in collaborazione con l’Università di Tokyo e campagna di educazione pubblica
–    Misurare l’impatto della gestione del traffico congestionato sulle emissioni di CO2
–    Istituire un portale Web dedicato all’eco-mobilità per assistere gli automobilisti
–    Condurre una campagna EMS in occasione dell’”Eco Car World”, in contemporanea al 150° anniversario dell’apertura del porto di Yokohama
–    Studiare un programma di pianificazione della mobilità urbana a sostegno di un sistema di trasporto assolutamente a emissioni zero che colleghi i veicoli a emissioni zero, inclusi EV e biciclette, alla rete di trasporto pubblico.
Creare un consorzio di ricerca con la società giapponese degli ingegneri del traffico.
Pilotare un sistema di condivisione multipiattaforma per un trasporto a emissioni zero.
Pilotare un sistema a punti per l’eco-trasporto per incentivare i conducenti.

“Per raggiungere una mobilità a emissioni zero, è importante che case automobilistiche e comuni cooperino e completino i rispettivi ruoli all’interno della comunità”, ha dichiarato Mitsuhiko Yamashita, Executive vice president di Nissan. “Nissan è fortemente impegnata nel conseguimento degli obiettivi stabiliti nell’ambito del progetto ‘Project ZERO’ per la mobilità di Yokohama. Per farlo, sfrutteremo la nostra esperienza nel settore dei veicoli elettrici e le capacità di R&S”. Al fine di diventare leader globale nel campo dei veicoli a emissioni zero, l’Alleanza Renault-Nissan ha instaurato partnership con governi, comuni e società in tutto il mondo. Yokohama sarà una delle prime città del Giappone a ricevere veicoli a emissioni zero, poiché Nissan prevede di lanciare gli EV in Giappone e negli Stati Uniti nel 2010 e di estenderli al mercato di massa entro il 2012.

“Per raggiungere una mobilità a emissioni zero, è importante che case automobilistiche e comuni cooperino e completino i rispettivi ruoli all’interno della comunità”, ha sottolineato Mitsuhiko Yamashita -.
“Nissan è fortemente impegnata nel conseguimento degli obiettivi stabiliti nell’ambito del progetto ‘Project ZERO’ per la mobilità di Yokohama. Per farlo, sfrutteremo la nostra esperienza nel settore dei veicoli elettrici e le capacità di R&S”.

Al fine di diventare leader globale nel campo dei veicoli a emissioni zero, l’Alleanza Renault-Nissan ha instaurato partnership con governi, comuni e società in tutto il mondo. Yokohama sarà una delle prime città del Giappone a ricevere veicoli a emissioni zero, poiché Nissan prevede di lanciare gli EV in Giappone e negli Stati Uniti nel 2010 e di estenderli al mercato di massa entro il 2012.

_________________________________-

– (*1) “Project ZERO” per la mobilità di Yokohama – progetto quinquennale basato sull’obiettivo comune di Nissan e della città di Yokohama di definire il futuro della mobilità a emissioni zero.
– (*2) EMS è un sistema che consente al conducente di monitore il proprio comportamento di guida in termini di efficienza dei consumi tramite il sistema di navigazione del veicolo, telefoni cellulari e sito web. Permette inoltre di confrontare la performance personale con quelle degli altri automobilisti e di ottenere dei consigli per migliorarla.
– (*3) Il sistema DRGS calcola il percorso più veloce verso una destinazione, mediante l’elaborazione di dati sul traffico ricevuti da sensori ad alta densità.Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon