Il progetto prevede a partire dalla fine del 2009, la fornitura di auto a zero emissioni che saranno utilizzate dai vari uffici pubblici della comunità locale come ad esempio la Posta, l'ufficio delle Telecomunicazioni, le associazioni di parcheggio, gli hotel e i casinò di Monte Carlo
Prosegue nello stato monegasco il percorso verso una mobilità a emissioni zero.
Dopo aver siglato una partership con l’alleanza Renault-Nissan, il piccolo stato ha firmato un memorandum d’intesa con la Mitsubishi Motors Corporation per l’uso di una flotta di i MiEV, una mini vettura elettrica derivata da una compatta già in vendita in Giappone e in altri mercati chiamata Mitsubishi-i.
Attraverso questo accordo tutte le parti coinvolte dimostrano un interesse per lo sviluppo di una mobilità sostenibile.
Il Principato punta a rivoluzionare il sistema di trasporto del proprio territorio garantendosi un parco di veicoli elettrici con il più basso livello possibile di emissioni di CO2.
Mitsubishi Motors, precursore nello sviluppo di veicoli elettrici, intravede L'opportunità di collaborazione con Monaco come partner e come mercato "prova" per la sua i MiEV.
La casa giapponese vede nella collaborazione una grande opportunità per testare e migliorare i suoi i MiEV.
Ed è su questa linea che il progetto prevede a partire dalla fine del 2009, la fornitura di auto a zero emissioni che saranno utilizzate dai vari uffici pubblici della comunità locale come ad esempio la Posta, L'ufficio delle Telecomunicazioni, le associazioni di parcheggio, gli hotel e i casinò di Monte Carlo.
Grazie a questa previsione di utilizzo sarà possibile testare direttamente sul campo L'utilizzo delle vetture, verificando la messa a punto delle specifiche tecniche.
Un test che permetterà di esplorare, al tempo stesso, il potenziale di mercato di Monaco in vista della prossima introduzione delL'i MiEV con guida a sinistra.
Intento primario è quello di sviluppare le condizioni basilari per creare la mentalità e le strutture necessarie per introdurre automobili ecologiche nella vita di tutti i giorni attraverso attività promozionali, incoraggiando residenti e aziende ad acquisire i mezzi 'verdi' e ad utilizzarli.
La i MiEV sta superando i test in Giappone, dove tra L'altro è stata attivata un'intensa attività promozionale che caratterizza anche la Nuova Zelanda, gli Stati Uniti e L'Europa, ed è pronta per il lancio a partire da giugno
per saperne di più…M. Gio M. – clickmobility.it