Il sindaco di Seattle Greg Nickels punta a combinare l’energia elettrica pulita con il sistema di trasporto della città

Seattle. L'alleanza Renault-Nissan firma partnership per le emissioni zero con la città di Seattle

Seattle. L'alleanza Renault-Nissan firma partnership per le emissioni zero con la città di Seattle

Thormann: “Nissan e la Città di Seattle concordano sul fatto che l’introduzione dei veicoli elettrici sia una delle migliori soluzioni per ridurre le emissioni di CO2. La partnership amplia i nostri sforzi per realizzare infrastrutture di ricarica sulla West Coast, dove già sono state prese iniziative in questa direzione dagli stati dell’Oregon e della California”

L’Alleanza Renault-Nissan ha annunciato che Nissan e la Città di Seattle hanno raggiunto un accordo per sviluppare la mobilità ad emissioni zero, tramite la realizzazione di una rete di ricarica per i veicoli elettrici (EV). Nissan introdurrà i veicoli elettrici negli Stati Uniti nel 2010, con l’obiettivo di commercializzarli a livello globale entro il 2012.

“Nissan, attraverso l’Alleanza, mira a diventare leader globale nella produzione di veicoli a emissioni zero,” ha affermato Dominique Thormann, senior vice presidente, Amministrazione e Finanza di Nissan Nord America.

“Nissan e la Città di Seattle concordano sul fatto che l’introduzione dei veicoli elettrici sia una delle migliori soluzioni per ridurre le emissioni di CO2.
Questa partnership amplia i nostri sforzi per realizzare infrastrutture di ricarica sulla West Coast, dove già sono state prese iniziative in questa direzione dagli stati dell’Oregon e della California; questo accordo rappresenta, inoltre, un importante passo in avanti verso la  mobilità a emissioni zero da Seattle a San Diego”.

Il sindaco di Seattle Greg Nickels punta a combinare l’energia elettrica pulita con il sistema di trasporto della città. A Seattle, l’energia viene fornita dalla Seattle City Light, la prima azienda municipale al mondo in grado neutralizzare completamente le emissioni nocive causa dell’effetto serra.

“Stiamo riducendo l’impatto del trasporto sul nostro clima, partendo dalla rete ferroviaria leggera, fino ad arrivare ai veicoli che circolano in strada e alle vetture elettriche – ha affermato il sindaco Nickels -. Il trasporto elettrico è particolarmente interessante in una città con un’azienda elettrica municipalizzata neutrale rispetto ai gas serra e capace di produrre corrente elettrica pulita attraverso l’energia idrica”.
Nell’ambito dell’accordo, Nissan e la Città di Seattle svilupperanno programmi per la realizzazione di infrastrutture di ricarica per i veicoli elettrici, ma anche per l’installazione, la messa a punto e la manutenzione della rete di ricarica.

Le due parti lavoreranno anche per definire politiche finalizzate a snellire le procedure di realizzazione delle infrastrutture per gli EV.
Nissan si è anche impegnata a fornire vetture elettriche nell’area metropolitana di Seattle.

L’Alleanza Renault-Nissan ha già avviato iniziative per la mobilità a emissioni zero nella Prefettura di Kanagawa e a Yokohama in Giappone, in Israele, Danimarca, Portogallo, nel Principato di Monaco e nel Regno Unito, in Francia, Svizzera, Irlanda, Cina ed Hong Kong.

Negli Stati Uniti, l’Alleanza sta esplorando nuove strade per promuovere la diffusione dei veicoli elettrici e lo sviluppo della relativa infrastruttura negli stati del Tennessee e dell’Oregon, nella Contea di Sonoma e a San Diego in California, e a Phoenix e Tucson in Arizona.

In Nord America, Nissan svolge attività di design e progettazione automobilistica, finanziamento a privati e aziende, vendita e marketing, distribuzione e produzione. Nissan ha assunto un preciso impegno ambientale con il programma Nissan Green Program 2010, incentrato sulla riduzione delle emissioni di CO2, sull’abbattimento di altri inquinanti e sul riciclaggio dei materiali.

L’Alleanza Renault-Nissan, fondata nel 1999, ha venduto 6,090,304 veicoli nel 2008. Con l’Alleanza, le due aziende si prefiggono l’obiettivo di affermarsi fra le tre principali case automobilistiche a livello mondiale per qualità, tecnologia e redditività.M. Gio M. – clickmobility.it

Left Menu Icon