Resa pubblica l'indagine realizzata dall’Agenzia per il controllo e la qualità dei servizi pubblici locali del Comune di Roma

Roma. I servizi pubblici soddisfano 'sufficientemente' i romani: nelL'area di eccellenza si affaccia quest'anno la metropolitana

Roma. I servizi pubblici soddisfano 'sufficientemente' i romani: nelL'area di eccellenza si affaccia quest'anno la metropolitana

Sul trasporto pubblico il giudizio degli utenti è diviso fra il crescente apprezzamento della metropolitana (81%, +12%) e il leggero miglioramento del giudizio più severo che interessa il trasporto di superficie (51%, +4%). La qualità è il problema principale secondo gli utenti del trasporto pubblico di linea

Romani 'sufficientemente' soddisfatti della qualità della vita in città.
Secondo gli utilizzatori frequenti dei servizi pubblici locali emerge dunque un’area di eccellenza che comprende i servizi culturali, le farmacie, l’acqua potabile e tra cui si affaccia quest’anno la metropolitana, al contrario, le criticità restano legate ai servizi di igiene urbana (soprattutto nella pulizia delle strade) ed al trasporto pubblico di superficie.
A stabilirlo è L'indagine realizzata dall’Agenzia per il controllo e la qualità dei servizi pubblici locali del Comune di Roma.

Tra i settori più critici emerge soprattutto il trasporto pubblico di superficie, ma uno scarso livello di soddisfazione si riscontra anche per i principali servizi sociali (asili nido e assistenza domiciliare).

Sul trasporto pubblico il giudizio degli utenti è diviso fra il crescente apprezzamento della metropolitana (81%, +12%) e il leggero miglioramento del giudizio più severo che interessa il trasporto di superficie (51%, +4%).

La qualità è il problema principale secondo gli utenti del trasporto pubblico di linea (68% per autobus e tram e 48% per la metropolitana), ma anche l’accessibilità assume un certo rilievo, mentre la sicurezza assume una certa criticità solo nel caso della metro (Fig. 25).
Se la qualità è importante anche per i non utilizzatori, per la metropolitana tale fattore è leggermente superato dall’accessibilità (25%), considerata la scarsa copertura territoriale della rete. Come prevedibile nel caso dei taxi è invece il costo a prevalere come maggiore criticità sia per gli utilizzatori sia per gli altri (rispettivamente 53 e 57%).

Rispetto alle rilevazioni dello scorso anno colpisce in particolare proprio quest’ultimo dato, che vede un’importante componente del trasporto pubblico locale riscuotere un giudizio sostanzialmente soddisfacente da parte di una larga fascia di cittadini. Fanalino di coda resta invece la pulizia delle strade e degli spazi pubblici, seguita dai trasporti pubblici di superficie e dalla raccolta rifiuti, a cui si aggiungono i principali servizi sociali gestiti dal Comune (asili nido e assistenza domiciliare) che sembrano quest’anno registrare un peggioramento nel grado di soddisfazione espresso dagli intervistati.

"Pur tenendo presente come il concetto di utilizzo sia inevitabilmente diverso a seconda della natura del servizio e assuma pertanto un valore “relativo” – si legge nelL'indagine -, è tuttavia possibile osservare che:

– il servizio più utilizzato è il trasporto pubblico di linea, in misura maggiore quello di superficie anche considerata la scarsa copertura territoriale della metropolitana;
– il taxi è invece tra i meno utilizzati, con un solo un cittadino su cinque che lo usa più o meno regolarmente".Manu Mich. – clickmobility.it

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