La costruzione di questa metropolitana automatica è un evento storico per l’Arabia Saudita perché introduce il primo sistema metropolitano automatico a servizio del più grande campus universitario del mondo
Ansaldo STS (STS.MI), leader dell’associazione temporanea d’imprese formata con AnsaldoBreda, anch’essa del gruppo Finmeccanica, è stata scelta dal General Contractor Saudi Binladin Group per la progettazione, realizzazione e messa in servizio del sistema metropolitano automatico che verrà realizzato nel campus dell’università femminile “Princess Norah Bint Abdurahman” a Riyadh.
L’importo complessivo del contratto è pari a 218 milioni di Euro, di cui circa 149 milioni rappresentano la quota Ansaldo STS.
La costruzione di questa metropolitana automatica è un evento storico per l’Arabia Saudita perché introduce il primo sistema metropolitano automatico a servizio del più grande campus universitario del mondo.
La stipula del contratto è avvenuta a Parigi presso il salone aeronautico di Le Bourget nello stand della capogruppo Finmeccanica alla presenza del presidente ed amministratore delegato, Pierfrancesco Guarguaglini.
Lo hanno sottoscritto il presidente di Saudi Binladin Group, Sheik Bakr Binladin, l’amministratore delegato di Ansaldo STS, Sergio De Luca, e l’amministratore delegato di AnsaldoBreda, Salvatore Bianconi.
Grazie a questo contratto Ansaldo STS entra nel mercato saudita, fra i più attivi oggi nei settori del trasporto ferroviario e metropolitano, e pone le basi per un’alleanza strategica con uno degli attori più importanti della scena mediorientale.
L’assegnazione di questa commessa da parte di Saudi Binladin Group, la più prestigiosa società di costruzioni saudita, rafforza la leadership di Ansaldo STS nel segmento dei sistemi di metropolitane automatiche e segue L'aggiudicazione di simili appalti in Italia a Brescia, Milano (linea 5) e Roma (linea C) ed all’estero a Salonicco
e Taipei (Circular Line).
Ansaldo STS ha già realizzato nel 2002 con successo un sistema analogo per la metropolitana di Copenaghen, premiata negli scorsi anni come metropolitana dell’anno e miglior sistema metropolitano automatico del mondo.Manu Mich. – clickmobility.it