L’associazione è stata costantemente impegnata nella promozione sul territorio nazionale degli ITS, Intelligent Transport System, meglio conosciuti come Sistemi Intelligenti di Trasporto, che oggi hanno un ruolo assolutamente centrale nell’attuazione di ogni politica di mobilità e di sostenibilità nei centri urbani
TTS Italia, l’Associazione Nazionale della Telematica per i Trasporti e la Sicurezza, celebra con l’evento “Dieci anni di Mobilità Intelligente” i primi 10 anni di attività e riunisce il prossimo 23 giugno a Roma nella Sala Capranica, in Piazza Capranica, autorità, amministrazioni locali, aziende, associazioni di categoria, per fare il punto su un periodo di tempo che ha sicuramente segnato una svolta nella diffusione e nello sviluppo degli ITS in Italia.
L’associazione, infatti, è stata costantemente impegnata nella promozione sul territorio nazionale degli ITS, Intelligent Transport System, meglio conosciuti come Sistemi Intelligenti di Trasporto, che oggi hanno un ruolo assolutamente centrale nell’attuazione di ogni politica di mobilità e di sostenibilità nei centri urbani dei Paesi industrializzati.
L’evento sarà composto da una giornata divisa in due sessioni di lavoro.
La mattina è dedicata al tema “I Sistemi Intelligenti di Trasporto: un’opportunità per il Sistema Italia” e prevede il saluto di Gioacchino Gabbuti, presidente di TTS Italia, seguito dagli interventi di Roberto Maroni, ministro delL'Interno, Antonio Tajani, vice presidente della Commissione Europea e Commissario Europeo ai Trasporti, Ennio Cascetta, assessore ai Trasporti della Regione Campania e coordinatore degli assessori regionali dei trasporti della Conferenza Unificata Stato-Regioni, Guidalberto Guidi, presidente di Confindustria-ANIE, Massimo Schintu, segretario generale di AISCAT, Eugenio Razelli, presidente di ANFIA, Enrico Gelpi, presidente di ACI, Mario Valducci, presidente delle Commissione Trasporti della Camera e Luigi Grillo, presidente della Commissione Lavori Pubblici del Senato.
Modererà Bruno Vespa.
Il pomeriggio, invece, avrà come tema “Ambiente, Infomobilità e Logistica: gli ITS come strumenti per vincere queste sfide”.
Ad aprire i lavori sarà Olga Landolfi, segretario generale di TTS Italia, mentre l’introduzione sarà a cura di Emilio Cera, Chairman del Comitato Tecnico-Scientifico dell’associazione. Di seguito, gli interventi tematici di Vito Mauro e Paola Carrea, dello stesso Comitato e di Rocco Giordano, consulente scientifico del Comitato Centrale dell’Albo dell’Autotrasporto. Dopo l’esposizione di alcune esperienze eccellenti in settori chiave come la mobilità urbana, la sicurezza e la logistica, sarà la volta di Sergio Marchi, assessore alla Mobilità del Comune di Roma e, fra gli altri, di Bruno Agricola, direttore generale per la Salvaguardia Ambientale del Ministero dell’Ambiente, Amedeo Fumero, capo dipartimento per i Trasporti del Ministero Infrastrutture e Trasporti, oltre a rappresentanti del mondo imprenditoriale, Enti Locali, associazioni di categoria.
L’intervento di chiusura sarà a cura del ministro degli Affari Regionali ed Autonomie Locali, Raffaele Fitto.
Il coordinamento della Tavola Rotonda sarà a cura de Il Sole 24 Ore Trasporti.
A fare da cornice all’evento, infine, ci sarà una parte espositiva con le ultime novità tecnologiche in tema di mobilità di persone e di merci, e una un’area più propriamente culturale con una mostra-cammeo di fotografie anni ’60 illustrative degli albori del settore dei Sistemi Intelligenti di Trasporto.
Alle ore 13,20 il presidente di TTS Italia, Gioacchino Gabbuti, incontrerà i giornalisti presenti nell’area espositiva riservata alle ultime novità tecnologiche in tema di mobilità di persone e di merci.
TTS Italia è l’Associazione Nazionale per la Telematica per i Trasporti e la Sicurezza, fondata nel 1999 da un gruppo di organizzazioni pubbliche e private attive nel settore dei Sistemi Intelligenti di Trasporto. TTS Italia annovera attualmente circa 70 associati tra cui pubbliche Amministrazioni, gestori della mobilità urbana, operatori del Trasporto Pubblico Locale, gestori autostradali, fornitori di servizi, costruttori di veicoli, produttori di componenti e di tecnologie avanzate per la mobilità, interporti, centri di ricerca, università. TTS Italia fa parte di un Network internazionale costituito dalle Associazioni Nazionali per gli ITS presenti in moltissimi Stati del mondo.
Form di iscrizione…Manu Mich. – clickmobility.it