Il programma discusso dal dipartimento regionale dei trasporti insieme a Rfi e Trenitalia si svilupperà in tre step temporali

Palermo. Ferrovie: anche in Sicilia arriva “Memorario”

Palermo. Ferrovie: anche in Sicilia arriva “Memorario”

Gli step: entro fine anno introduzione Memorario, entro dicembre 2010 offerta consolidata con opere strutturali di media entità per velocizzare le linee e permettere la circolazione di un maggior numero di treni. Nella terza fase, scadenza dicembre 2015, realizzazione interventi strutturali sulle linee a lunga percorrenza

Verrà presentata entro metà luglio la nuova offerta di Trenitalia per il trasporto ferroviario regionale. Un altro passo avanti per trasferire alla Sicilia le competenze dei collegamenti su rotaia. Le linee guida della nuova offerta sono state illustrate al dipartimento regionale la settimana scorsa, nel corso della riunione che ha portato L'approvazione del documento che delinea i contenuti tecnici operativi per la stipula del nuovo contratto di servizio che legherà la regione a Rfi e Trenitalia.

Uno degli obiettivi principali è introdurre anche in Sicilia il sistema “Memorario”, già collaudato da Trenitalia in altre regioni. “Memorario” è un servizio innovativo che offre più treni con orari di facile memorizzazione, a cadenze regolari e coordinati per semplificare gli spostamenti dei viaggiatori.  
Il calendario si caratterizza per orari strutturati e coordinati a cadenze regolari, e, quindi, di facile memorizzazione.  E’ strutturato in  missioni veloci, semiveloci e metropolitane.  Una volta a regime, il calendario dei trasporti regionali prevederà orari cadenzati, dalle 8 alle 20 dei giorni feriali, lasciando inalterati collegamenti ed orari per il servizio dedicato ai pendolari.

Il programma discusso dal dipartimento regionale dei trasporti insieme a Rfi e Trenitalia si svilupperà in tre step temporali. Il primo passo, da avviare entro la fine di quest'anno introduce appunto Memorario, la cosiddetta “programmazione cadenzata” sulle linee Palermo-Messina e Messina-Catania-Siracusa. Entro dicembre del 2010 L'offerta sarà consolidata con opere strutturali di media entità per  velocizzare le linee e permettere la circolazione di un maggior numero di treni. Previsto anche L'adeguamento delle linee regionali al cosiddetto “rango P”, i treni Pendolino. Nella terza fase del progetto, con scadenza dicembre 2015, si punterà alla realizzazione di interventi strutturali sulle linee a lunga percorrenza.  Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon