I fondi per l'acquisto di automotrici per treni FCU a trazione elettrica, in sostituzione di quelle a gasolio, per nuovi bus e minibus a metano

Perugia. La Regione rende disponibili 10 milioni di euro per mezzi a basso impatto ambientale

Perugia. La Regione rende disponibili 10 milioni di euro per mezzi a basso impatto ambientale

Rometti: “Il Piano regionale dei Trasporti individua misure per la riduzione di emissioni in atmosfera nei centri urbani, derivante dai trasporti, intervenendo nella sostituzione di mezzi destinati al TPL. La Regione pone particolare attenzione alla qualità dell’aria e alla mobilità sostenibile”

Serviranno per acquistare automotrici per treni FCU a trazione elettrica, in sostituzione di quelle a gasolio, ma anche nuovi bus e minibus alimentati a metano i 10 milioni di euro che la Giunta regionale, su proposta dell’assessore Silvano Rometti e in base all’Accordo di Programma tra Ministero dell’Ambiente e Regione Umbria, ha definitivamente messo a disposizione per rinnovare il parco mezzi del Trasporto pubblico locale.

I beneficiari potranno disporre già di una prima anticipazione complessiva di 4 milioni di euro.

“Il Piano regionale dei Trasporti – ricorda Silvano Rometti – individua specifiche misure per la riduzione di emissioni di materiale particolato in atmosfera nei centri urbani, derivante dal settore dei trasporti, intervenendo nella sostituzione di mezzi destinati al TPL con nuovi mezzi a basso impatto ambientale.
Da sempre – aggiunge l’assessore – la Regione pone particolare attenzione alla qualità dell’aria e alla mobilità sostenibile, puntando ad un rilancio del ruolo del mezzo pubblico rispetto a quello privato, basato su migliori standard di comfort e sostenibilità”. Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon