Dal primo luglio le Viani diventano proprietà della RT che potrà così offrire anche tragitti fuori dalla Provincia

Imperia. Riviera Trasporti formalizza L'acquisto delle autolinee Viani

Imperia. Riviera Trasporti formalizza L'acquisto delle autolinee Viani

Amabile: “Vogliamo preparare al meglio la prossima gara europea per la continuità del tpl. A tale scopo va risanato il bilancio, approvato, che ci vede in perdita di 1 milione e 114 mila euro. Abbiamo deciso di modificare il tipo di amministrazione societaria rendendola più simile al privato che non al pubblico”

A partire dal primo luglio le autolinee Viani, , che offrivano trasporti verso il basso Piemonte, diventano proprietà effettiva della Riviera Trasporti.
La Rt, che gestisce le linee di tpl in provincia, ha acquisito la storica azienda ad un prezzo interessante
Con L'acquisto la Rt sigla il passaggio di 13 mezzi e 11 dipendenti, aggiungendo ai servizi offerti al pubblico anche tragitti fuori dalla provincia.
Alla Viani restano 4 mezzi per potersi ancora occupare di noleggio.

La notizia è stata resa pubblica venerdì scorso nelL'ambito della presentazione del bilancio della società, che si presenta in perdita di 1 milione e 114 mila euro.
Il bilancio è stato comunque approvato da tutti i Comuni della provincia, poiché – si è detto in conferenza – la perdita è dovuta a oneri finanziari dettati da una società sotto-capitalizzata e L'aumento del prezzo del petrolio nello scorso biennio.
Il costo dei biglietti resterà invariato.

"Vogliamo preparare al meglio la prossima gara europea per la continuità del trasporto pubblico di persone – spiega L'amministratore Delegato Enzo Amabile -. A tale scopo va risanato il bilancio, approvato, e che ci vede in perdita di 1 milione e 114 mila euro. Abbiamo deciso di modificare il tipodi amministrazione societaria rendendola più simile al privato che non al pubblico. La Riviera Trasporti dispone di numerosi beni immobiliari, li venderemo e li faremo fruttare al meglio".

Le ragioni del bilancio in perdita, come sottolinea Amabile, sarebbero oneri finanziari dettati da una società sottocapitalizzata, e L'aumento del prezzo del petrolio tra il 2007 e il 2008. Al segno meno vanno sottratti inoltre 700 mila euro di fondi di riserva messi da parte per qualsiasi necessità.

"Il bilancio in perdita non deve spaventare – ha commentato il presidente della Provincia Gianni Giuliano -. Sono certo che riusciremo ad arrivare alla gara europea in forma. Il nuovo segmento extraprovinciale acquisito grazie a Viani è un punto di forza. Va sottolineato che gli enti locali non hanno più liquidi per ricapitalizzare L'RT, quindi L'unica loro funzione può essere quella di aiutare e facilitare la Riviera Trasporti nella valorizzazione dei suoi beni immobiliari". Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon