Le linee principali del piano illustrate dagli assessori alla Viabilità Enrico Corsi e all’Ambiente Federico Sboarina

Verona. Dalla giunta comunale parere favorevole alla razionalizzazione del tpl formulata da Atv

Verona. Dalla giunta comunale parere favorevole alla razionalizzazione del tpl formulata da Atv

Corsi: “A partire dal prossimo autunno  il trasporto urbano sarà rivoluzionato con un’operazione che consentirà di eliminare inutili sovrapposizioni di linee per circa 140 mila chilometri, introdurre nuovi tracciati, potenziare alcune linee e collegare i parcheggi cittadini”

La Giunta comunale ha espresso parere favorevole alla proposta per la razionalizzazione del trasporto pubblico formulata da Atv. Le linee principali del piano sono state illustrate dagli assessori alla Viabilità Enrico Corsi e all’Ambiente Federico Sboarina.

La rielaborazione, che dovrebbe trovare attuazione già dal prossimo mese di settembre, consentirà il collegamento diretto con il centro storico dei circa 19 mila posti auto contenuti nei parcheggi dello Stadio, Città di Nimes, Passalacqua, Santa Marta, Porta Vescovo, Ex mercato ortofrutticolo, parcheggio multipiano di viale dell’Industria e Porta Palio, attraverso autobus di linea che avranno una frequenza di dieci minuti.

“A partire dal prossimo autunno – ha spiegato Corsi – il trasporto urbano sarà rivoluzionato con un’operazione che consentirà di eliminare inutili sovrapposizioni di linee per circa 140 mila chilometri, introdurre nuovi tracciati, potenziare alcune linee e collegare i parcheggi cittadini”.

“E’ attualmente allo studio la definizione delle tariffe per la sosta in questi parcheggi, che sicuramente avranno prezzi agevolati e popolari – ha aggiunto Corsi – il Comune non vuole infatti fare cassa con questo provvedimento, che ha invece lo scopo di disincentivare la sosta prolungata in centro storico, offrendo a chi vi lavora la possibilità di parcheggiare la propria auto, fuori dalle mura, a prezzi estremamente convenienti”.

“Questa operazione – ha spiegato Sboarina – consentirà di incentivare la sosta all’esterno delle mura contribuendo così alla riduzione dell’inquinamento cittadino e al contempo lasciando un maggior numero di stalli a disposizione dei residenti del centro storico. Sarà il più grande riordino della mobilità pubblica dal 1993, una vera e propria svolta che finalmente darà la possibilità ai parcheggi esterni di funzionare a pieno regime”.

Il piano di riordino consentirà fra l’altro anche l’introduzione di un collegamento diretto della zona est di Verona con il Policlinico di Borgo Roma, il potenziamento dei mezzi che servono la zona della Bassona e di Borgo Nuovo e l’introduzione di un collegamento, finora inesistente, con la Zai.Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon