La prossima settima prevista in giunta regionale l'approvazione della delibera che stabilisce gli indirizzi per la progettazione dell'opera di implementazione intermodale nei comuni del Lazio, avviata dall'assessorato alla Mobilità, per favorire lo scambio tra trasporto privato e pubblico ferroviario
Prosegue L'opera di implementazione intermodale nei comuni del Lazio, avviata dL'assessorato alla Mobilità della Regione Lazio, per favorire lo scambio tra trasporto privato e trasporto pubblico ferroviario. In una riunione che si è tenuta presso la sede di viale del Tintoretto, L'assessore alla Mobilità, Franco Dalia, e la Direzione Regionale Trasporti hanno incontrato gli amministratori dei comuni e delle comunità montane in cui verranno a breve realizzati i nodi di scambio previsti dal Piano Operativo Regionale.
Si tratta nel complesso di circa 30 interventi in altrettanti Comuni del Lazio per un totale di 4 mila posti auto e un finanziamento complessivo di 33 milioni e 600 mila euro. Nella maggior parte dei casi, la realizzazione dei nodi di scambio coinciderà con gli interventi di riqualificazione e messa in sicurezza delle 156 stazioni ferroviarie del Lazio previsti dal protocollo d'intesa siglato con R.F.I. nelL'aprile del 2008 e che trovano copertura economica L'interno del Por con un finanziamento di 55 milioni di euro.
L'incontro con gli amministratori è stata L'occasione per fare il punto sullo stato delL'arte in vista delL'approvazione da parte della Giunta regionale, la prossima settimana, della delibera che stabilisce gli indirizzi per la progettazione. Per i progetti che si trovano in fase più avanzata, appalto dei lavori e apertura dei cantieri sono previsti entro la fine del 2009.
"L'intermodalità – ha sottolineato L'assessore Franco Dalia – è una delle basi fondamentali per la cura del ferro. Parcheggi e nodi di scambio liberano i centri storici dei nostri comuni dalle auto, ma soprattutto favoriscono le possibilità di rinunciare al mezzo privato e garantendo L'accesso al trasporto ferroviario. Un'agevolazione ulteriore per i lavoratori e gli studenti diretti a Roma, un vantaggio per L'ambiente e un aiuto economico indiretto per tante famiglie che, in un momento di crisi economica come quello che stiamo vivendo, possono contare su una ragione e un'occasione in più per preferire il mezzo pubblico al mezzo privato con un notevole risparmio di spesa".Manu Mich. – clickmobility.it