Domani presentazione del Rapporto “Il ruolo delle infrastrutture nello sviluppo economico lucano”, elaborato in collaborazione con l’Istituto “Tagliacarne”

Potenza. Unioncamere Basilicata accende i riflettori su trasporti e logistica

Potenza. Unioncamere Basilicata accende i riflettori su trasporti e logistica

Lamorte: “ Le imprese lucane, pur adattandosi ad un contesto difficile dal punto di vista infrastrutturale, avvertono un grave gap nei confronti di altre aree del Paese. Il dato più sorprendente è una attenzione che pare ormai tramontata sul sistema della logistica, probabilmente perché il trasporto su gomma è la modalità scelta in maniera quasi esclusiva”

Il Centro Studi Unioncamere Basilicata, nella sua funzione di supporto alle linee strategiche di governance regionale, accende i riflettori sul comparto “infrastrutture, logistica e trasporti”.

Il primo atto si consumerà domani a Potenza (ore 10.30, sede della Camera di Commercio di Potenza in Corso XVIII Agosto) con la presentazione del Rapporto “Il ruolo delle infrastrutture nello sviluppo economico lucano”, elaborato in collaborazione con l’Istituto “Tagliacarne” di Roma.

“Abbiamo analizzato dati strutturali e ascoltato 800 imprenditori, un campione rappresentativo del tessuto produttivo lucano – anticipa il presidente di Unioncamere Basilicata, Pasquale Lamorte –. Le imprese lucane, pur adattandosi ad un contesto difficile dal punto di vista infrastrutturale, avvertono un grave gap nei confronti di altre aree del Paese, soprattutto quelle del Nord, e chiedono a gran voce di intervenire sulle arterie a maggiore criticità (106 Ionica, Bradanica, asse Nord Sud, le tratte ferroviarie Potenza-Salerno e Metaponto-Matera-Bari, con la creazione della tanto sospirata bretella Ferrandina-Matera). Il dato più sorprendente, tuttavia, è una attenzione che pare ormai tramontata sul sistema della logistica, probabilmente perché il trasporto su gomma è la modalità scelta in maniera quasi esclusiva. Noi crediamo invece che le reti trasportistiche non possano da sole garantire un’efficiente sistema di comunicazione e di spostamento di merci e persone senza un’adeguata razionalizzazione del Sistema Logistico che ottimizzi il collegamento diretto tra i produttori del bene e l’utilizzatore finale o il punto vendita. Per questo motivo abbiamo commissionato ad Uniontrasporti uno studio di fattibilità per una società della logistica tutta lucana nell’ambito di un progetto del fondo nazionale di perequazione. Presenteremo i risultati alla ripresa delle attività istituzionali, dopo la pausa estiva”.

All’incontro di domani prenderà parte, oltre al presidente Lamorte, Corrado Martone dell’Istituto “Tagliacarne” di Roma. M. Gio M. – clickmobility.it

Left Menu Icon