Complessivamente il Veneto potrà investire circa 12 milioni 700 mila euro, metà dei quali destinati all’acquisto di mezzi ferroviari

Venezia. Tpl: la giunta regionale rimodula il programma di acquisto dei nuovi mezzi

Venezia. Tpl: la giunta regionale rimodula il programma di acquisto dei nuovi mezzi

Chisso: “Il provvedimento si è reso necessario alla luce di una riduzione (peraltro meno di 75 mila euro) della quota nazionale a suo tempo assegnata al Veneto, operata per far fronte ad una grave criticità presentata dalla Regione Calabria”

La Giunta veneta, su iniziativa dell’assessore alle politiche della mobilità Renato Chisso, ha rimodulato il programma di acquisto di nuovi mezzi per il trasporto pubblico locale (autobus, vaporetti e convogli ferroviari) finanziato con i fondi assegnati per queste finalità dal Ministero per le infrastrutture.

“Il provvedimento si è reso necessario alla luce di una riduzione (peraltro meno di 75 mila euro) della quota nazionale a suo tempo assegnata al Veneto, operata per far fronte ad una grave criticità presentata dalla Regione Calabria”.

Complessivamente il Veneto potrà investire circa 12 milioni 700 mila euro, metà dei quali destinati all’acquisto di mezzi ferroviari. “A questo proposito – ha fatto presente Chisso – abbiamo individuato nell’ambito della fornitura di materiale rotabile già programmata dalla Regione con propri fondi i singoli convogli cui destinare le risorse statali”.

Saranno dunque acquistati 35 autobus, dei quali 10 ad alimentazione non convenzionale (8 a metano, 2 a GPL), gli altri comunque a basse emissioni inquinanti, rispondenti alle ultime prescrizioni europee in materia (Euro 5). Nella ripartizione dei contributi si è tenuto conto principalmente della vetustà del parco autobus esistente e della percorrenza relativa ai servizi minimi autorizzati. Ma sono stati considerati anche la velocità di spesa e l’autofinanziamento. Considerando i bacini provinciali, nel bellunese sarà possibile acquistare 2 nuovi autobus, 5 in provincia di Padova, 1 nel Polesine, 5 nel trevigiano, 9 in provincia di Venezia, 6 nel veronese, 6 nel vicentino e uno in ambito regionale da parte delle piccole aziende. Quanto alla quota assegnata ai veicoli ferroviari, saranno finanziati 2 convogli a trazione elettrica con capacità di trasporto complessivo non inferiore ai 450 passeggeri.

“In questo caso – ha ribadito Chisso – l’investimento statale è destinato a integrare il finanziamento regionale finalizzato ad un programma di acquisto che, nel suo complesso, prevede la fornitura di 4 convogli a trazione elettrica con capacità non inferiore a 750 posti, 16 convogli a trazione elettrica con capacità non inferiore a 450 posti, 2 convogli a trazione termica con non meno 450 posti”.Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon