Acam e assessorato regionale ai Trasporti attribuiscono alla Provincia 3 milioni di euro, che vanno ad aggiungersi alle risorse ordinarie

Benevento. La Provincia avrà la responsabilità gestionale anche dei servizi di trasporto pubblico interprovinciali

Benevento. La Provincia avrà la responsabilità gestionale anche dei servizi di trasporto pubblico interprovinciali

Bello: “Il trasferimento dei servizi costituisce un importante tassello nel mosaico di interventi in termini di processi di pianificazione degli investimenti per il trasporto di persone e merci, di programmazione dei servizi per la mobilità, di gestione delle procedure amministrative per rendere degno il servizio di tpl nel Sannio”

Va alla Provincia la responsabilità gestionale anche dei servizi di trasporto pubblico interprovinciali.
L'assicurazione è stata data L'assessore provinciale sannita ai Trasporti, Gianvito Bello, dai vertici delL'ACaM, L'ente di diritto pubblico campano che supporta L'amministrazione regionale nella gestione dei trasporti pubblici.

Il direttore generale, Anna Donati, e il direttore, Alberto Ramaglia, delL'ACaM hanno infatti comunicato a Bello, in un apposito incontro, che, d'intesa con L'assessorato ai Trasporti della Regione, alla Provincia sannita sono attribuiti 3 milioni di euro per consentire la copertura delle corse automobilistiche interprovinciali. La lettera ufficiale di trasferimento di questi servizi sarà recapitata a breve alla Rocca dei Rettori.

I fondi promessi per il servizio interprovinciale si aggiungono ai 7 milioni di euro che la Regione ordinariamente attribuisce alla Provincia per la gestione delle corse L'interno del territorio amministrato. In sostanza, dunque, vengono assicurate le risorse finanziarie per il trasporto pubblico non solo L'interno del territorio di competenza, ma anche per alcuni collegamenti fuori dal Sannio con un piano di riparto su scala regionale che, com'è ovvio, prevede lo stesso tipo affidamento anche alle altre Province a seconda della prevalenza per la tratta stessa da parte di ciascuno degli enti.

Nel commentare la notizia, L'assessore Bello ha evidenziato come il trasferimento dei servizi interprovinciali costituisca "un importante tassello nel mosaico di interventi che si stanno ponendo in essere, in termini di processi di pianificazione degli investimenti per il trasporto di persone e merci, di programmazione dei servizi per la mobilità, di gestione delle procedure amministrative per rendere finalmente degno di questo nome e di un paese moderno il servizio di trasporto pubblico su gomma nel Sannio".
Bello ha anche osservato come la decisione di finanziare le tratte sovra-provinciali abbia dato la svolta necessaria al varo definitivo, secondo le previsioni della normativa vigente, del Bando pubblico per L'affidamento della gestione servizio pubblico di trasporto.

In tale contesto, ha concluso Bello, la decisione delle segreterie provinciali di FILT CGIL, FIT CISL e UILTRASPORTI di revocare, dopo L'incontro con L'assessorato provinciale, lo sciopero generale di quattro ore del Trasporto pubblico locale già indetto per il 29 luglio costituisce anche un riconoscimento del lavoro realizzato dallo stesso assessorato provinciale ai Trasporti per una gara ad evidenza pubblica che ricomprende tutti i servizi pubblici di trasporto interessanti il bacino di utenza beneventano, compresi quelli con raggio fuori dai confini amministrativi.  Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon