Il ministro ha garantito che i fondi aggiuntivi sono destinati alle Regioni e che i 58 milioni di euro verranno quindi dati al Piemonte

Roma. Gare ferro: Bresso e Borioli hanno incontrato il ministro Matteoli

Roma. Gare ferro: Bresso e Borioli hanno incontrato il ministro Matteoli

“Abbiamo raccolto una sostanziale condivisione della volontà del Piemonte di andare a gara. Il ministro ha riconosciuto che è un nostro diritto, anche alla luce della presa d'atto della condizione del trasporto ferroviario, e in particolare di quello regionale”

La volontà di procedere all’avvio delle gare per L'affidamento del trasporto ferroviario regionale è stata l’argomento dell’incntro che la presidente Mercedes Bresso, accompagnata dL'assessore ai Trasporti e Infrastrutture, Daniele Borioli, ha avuto ieri a Roma con il ministro dei Trasporti, Altero Matteoli.
L'incontro era stato programmato L'indomani delL'annuncio, da parte della Regione, della volontà di procedere L'avvio delle gare per L'affidamento del trasporto ferroviario regionale.

Bresso ha illustrato al ministro la situazione del servizio ferroviario in Piemonte e spiegato le ragioni per cui è andata a monte la trattativa con Trenitalia per la stipula del nuovo contratto. Da qui la decisione di procedere da settembre con le gare per L'affidamento del servizio.

"Abbiamo raccolto – hanno commentato Bresso e Borioli – una sostanziale condivisione della volontà del Piemonte di andare a gara. Il ministro ha riconosciuto che è un nostro diritto, anche alla luce della presa d'atto della condizione del trasporto ferroviario, e in particolare di quello regionale. Per quanto riguarda la risorse, Matteoli ci ha garantito che i fondi aggiuntivi sono destinati alle Regioni e che i 58 milioni di euro verranno quindi dati al Piemonte. Abbiamo confermato la nostra volontà di far partire le prime gare a settembre, ma anche ribadito la disponibilità a riaprire una trattativa con le Ferrovie per arrivare a un contratto transitorio. Quello ferroviario è un servizio pubblico e, come tale, deve essere garantito. Il ministro ci ha assicurato che le Ferrovie opereranno in tal senso”.

Bresso e Borioli hanno quindi prefigurato al ministro Matteoli L'impianto delle gare, che prevede la messa a bando per lotti successivi, i primi dei quali partiranno a settembre. La Regione sta inoltre valutando se abbinare ai primi lotti di gara di bacino territoriale alcune singole linee di particolare rilevanza regionale o sovraregionale.Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon