GTT ha manifestato l'intenzione di acquistare 100 nuovi bus IRISBUS IVECO dall'Ente Autonomo Volturno (EAV), la holding regionale dei trasporti della Campania

Napoli. Campania e Piemonte firmano intesa per L'acquisto di nuovi bus

Napoli. Campania e Piemonte firmano intesa per L'acquisto di nuovi bus

Grazie all'accordo le due Regioni si comporteranno come una sola: le aziende campane e piemontesi potranno infatti avvalersi direttamente dei bandi d’acquisto dei due enti, in regime di completa reciprocità

Siglato ieri un importante accordo fra Campania e Piemonte per rendere più veloce ed economicamente vantaggiosa L'acquisizione di nuovi autobus per il trasporto pubblico locale nelle due regioni.
A siglare L'intesa il presidente della Regione Campania, Antonio Bassolino e il presidente della Regione Piemonte, Mercedes Bresso.

Grazie L'accordo – i cui termini sono stati definiti insieme dagli assessori ai Trasporti di Campania e Piemonte, Ennio Cascetta e Daniele Borioli – in materia di acquisto di autobus, da questo momento, le due Regioni si comporteranno come una sola: le aziende campane e piemontesi potranno infatti avvalersi direttamente dei bandi d’acquisto dei due enti, in regime di completa reciprocità.

E già ieri è stato annunciato il primo atto concreto delL'accordo: alcune aziende di trasporto piemontesi, come la società GTT (Gruppo Torinese Trasporti), hanno manifestato la propria intenzione di acquistare ben 100 nuovi autobus IRISBUS IVECO dL'Ente Autonomo Volturno (EAV), la holding regionale dei trasporti della Regione Campania.

Un'iniziativa davvero significativa, che avrà riflessi positivi per L'occupazione campana – in un momento certamente difficile dal punto di vista economico – in quanto i mezzi saranno realizzati nello stabilimento IRISBUS di Valle Ufita, in Irpinia.
Tutto ciò è possibile grazie alla gara internazionale che L'EAV ha avviato nel 2005 per L'acquisto di nuovi autobus destinati a sostituire quelli con più di 15 anni di età delle aziende di trasporto della Campania.
Una gara del tutto innovativa, utilizzata per la prima volta in Italia: infatti, anziché concedere contributi alle aziende di trasporto che poi acquistano i mezzi (come si è sempre fatto finora e si continua a fare nel resto d’Italia), la Regione Campania, attraverso l’EAV, ha comprato direttamente i bus con una gara europea.
Le aziende di trasporto pubblico hanno poi ricevuto i veicoli in usufrutto oneroso (in base alle proprie necessità), a un canone annuo da versare alla Regione, che viene poi reinvestito nelL'acquisto di altri mezzi.

A oggi gli autobus acquistati dalla Regione sono 798 (per oltre 200 milioni di euro di investimenti regionali), e sono stati quasi tutti già assegnati e in esercizio su tutto il territorio della Campania.
Questi nuovi mezzi bianchi e blu (extraurbani) e bianchi e rossi (urbani) che ogni giorno sono sempre più numerosi sulle nostre strade, sono tutti climatizzati, tecnologici e a basso impatto ambientale (EURO 4, EURO 5, a metano ed elettrici).
Altri 120, poi, sono stati di recente commissionati alla IRISBUS della Valle Ufita, grazie a un ulteriore contributo della Regione Campania di 33 milioni di euro.
Ma questi contratti con le aziende costruttrici dei mezzi sono “aperti”, ossia con la possibilità di fare ulteriori ordini di bus, fino a un massimo di 1.950 entro il 2010.

Così  le aziende di trasporto piemontesi hanno potuto inserire la propria richiesta di autobus L'interno di questi contratti “aperti” delL'EAV, evitando le lungaggini di realizzare una propria gara, e con la garanzia di ottenere rapidamente autobus moderni ed efficienti.

Con L'accordo firmato, anche la Campania potrà sfruttare eventualmente le gare che nel frattempo la Società di Committenza Regione Piemonte (SCR), L'equivalente dell’EAV, avrà avviato, nel rispetto del principio di reciprocità stabilito dL'intesa.
Intesa, infine, che potrà valere anche sull’acquisto di nuovi treni.

“Un’intesa importante, la prima del genere in Italia, frutto di un intenso lavoro tra le due Regioni, che darà vantaggi a entrambe, sia sotto il profilo del potenziamento del trasporto pubblico locale che dell’occupazione”.

Questa la soddisfazione dell’Assessore ai Trasporti della Regione Campania, Ennio Cascetta, per la firma dell’accordo tra Campania e Piemonte, che rende più veloce ed economicamente vantaggiosa L'acquisizione di nuovi autobus per il trasporto pubblico locale nelle due regioni.

“Si tratta di un esempio positivo di applicazione del federalismo amministrativo – dice ancora Ennio Cascetta – per il quale due Regioni si accordano tra di loro secondo i reciproci interessi, senza l’intervento dello Stato, e sfruttando le rispettive competenze ed esperienze nel settore dei trasporti e della mobilità. In questo caso, noi esportiamo la nostra best practice nell’acquisto di nuovi autobus, grazie a una gara che abbiamo realizzato per primi in Italia con criteri innovativi, e otteniamo una importante ulteriore commessa per l’Irisbus di Valle Ufita, mentre il Piemonte acquista i nuovi mezzi di cui aveva bisogno senza le lungaggini di una gara da dover effettuare, e con la garanzia dell’alta qualità del prodotto e di costi competitivi. In un momento di crisi economica, una grande intesa come questa tra due Regioni del Nord e del Sud d’Italia ha un valore particolarmente significativo, e spero possa essere replicata anche in altri settori e da altre Regioni. Una dimostrazione, infine, dell’alto livello raggiunto dalla nostra industria di produzione di mezzi di trasporto”.

“Firmiamo un importante accordo che rende più veloce ed economicamente vantaggiosa L'acquisizione di nuovi autobus per il trasporto pubblico locale nelle due regioni – ha sottolineato la presidente Mercedes Bresso -, e in futuro anche di treni, da questo momento, le due Regioni si comporteranno come una sola: le aziende campane e piemontesi potranno infatti avvalersi direttamente dei bandi d’acquisto dei due enti, in regime di completa reciprocità. E' un tipico accordo di buon federalismo tra Regioni che consentirà anche alla Campania di poter sfruttare le gare piemontesi”.Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon