Vesco: “La Regione Liguria infatti vorrebbe siglare un accordo che portasse ad un miglioramento complessivo dei collegamenti ferroviari che rivestono una funzione portante per la mobilità regionale”
“Per stipulare un nuovo contratto di servizio con Trenitalia per il trasporto ferroviario regionale, che non sia inferiore ai 6 anni, è necessario avere la garanzia delle risorse finanziarie statali che fino ad oggi sono confermate solo per il triennio 2009-2011”.
Lo chiede in una lettera indirizzata al Ministro delle Infrastrutture, Altero Matteoli, l’assessore ai Trasporti della Regione Liguria, Enrico Vesco.
Nella missiva al Ministro, Vesco sottolinea la “particolare problematica relativa alla sottoscrizione del contratto di servizio che non è ancora avvenuta”.
“La Regione Liguria infatti – sottolinea l’assessore – vorrebbe siglare un accordo che portasse ad un miglioramento complessivo dei collegamenti ferroviari che rivestono una funzione portante per la mobilità regionale”.
Ma fino ad oggi secondo l’assessore la risposta di Trenitalia sarebbe carente “sia sotto il profilo dello standard dei servizi, sia sotto quello degli investimenti prospettati, nonostante la disponibilità economica della Regione”. A rendere tutto più difficile ribadisce il responsabile dei trasporti della Regione “è la posizione monopolista di Trenitalia che impone pesanti vincoli agli Enti titolari delle competenze e delle responsabilità senza lasciare margini di trattativa”.
“Si scarica infatti – dice Vesco – sulla finanza regionale l’onere degli incrementi di corrispettivo necessari a coprire tutti i costi dichiarati dal gestore, senza investimenti che portino ad un miglioramento del servizio”. Ad oggi dunque secondo l’assessore sarebbe “impossibile siglare un nuovo contratto di servizio sulla base di un percorso condiviso tra le parti in grado di garantire il miglioramento dei servizi ferroviari”.Manu Mich. – clickmobility.it