Alla firma il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri Gianni Letta, il Ministro dell’Ambiente Stefania Prestigiacomo e l’Amministratore Delegato del Gruppo FS Mauro Moretti. obiettivo entro il 2012 ridurre le emissioni di CO2 per oltre 600 t/anno, contenere i consumi e impiegare fonti energetiche rinnovabili
Meno emissioni di CO2, un incremento della produzione energetica da fonti rinnovabili e un’ottimizzazione della gestione dei rifiuti.
In particolare, l’impegno del Gruppo Ferrovie dello Stato è di contenere, entro il 2012, le emissioni di CO2 per oltre 600 tonnellate/anno e di adottare, nei propri impianti ed edifici, sistemi di produzione energetica alimentati con fonti rinnovabili, con sensibili benefici in termini di impatto ambientale e di riduzione dei consumi e dei costi di gestione.
Questi gli obiettivi dell’Accordo di Programma fra le Ferrovie dello Stato e il Ministero dell’Ambiente siglato ieri a Palazzo Chigi dal Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri Gianni Letta, dal Ministro Stefania Prestigiacomo e dall’Amministratore Delegato Mauro Moretti.
L’Accordo rientra nel più ampio programma “Patto per l’Ambiente” promosso dalla Presidenza del Consiglio e dal Ministero per l’Ambiente e sottoscritto da altre dieci grandi aziende industriali italiane, oltre a Ferrovie dello Stato.
Gli obiettivi confermano l’impegno del Gruppo FS nel contenimento dei consumi energetici e nella realizzazione di un piano di investimenti, strutturali e di rinnovo del proprio parco mezzi, per lo sviluppo di una modalità di trasporto sempre più sicura ed ecosostenibile.
Esperti qualificati delle Ferrovie dello Stato elaboreranno le linee guida da adottare nella progettazione di impianti e dotazioni ferroviarie sempre più ecosostenibili potendo contare sulla collaborazione di un Gruppo di lavoro di tecnici del Ministero dell’Ambiente e dell’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA).
Un Comitato misto (Gruppo FS e MATTM), istituito presso il Ministero dell’Ambiente, monitorerà lo stato di avanzamento dei lavori e sui risultati conseguiti, oltre a fornire un valido supporto nella soluzione di eventuali criticità.Manu Mich. – clickmobility.it