Contratto di servizio in fase di chiusura

L'Aquila. Abruzzo-Trenitalia: L'accordo si muove su un impegno finanziario di 56 milioni di euro

L'Aquila. Abruzzo-Trenitalia: L'accordo si muove su un impegno finanziario di 56 milioni di euro

Due le parti portanti dell'intesa: una a totale carico delle FS con un impegno di 40 milioni di euro per l'acquisto di un Minuetto diesel e 9 complessi elettrici, l'altra a carico della Regione Abruzzo che con 16 milioni di euro, provenienti dal Fas 2007-2013, acquisterà 4 Minuetti diesel

Cinquantasei milioni di euro destinati a migliorare il trasporto locale su ferro. Si muove su questo impegno finanziario L'accordo Regione Abruzzo-Trenitalia per L'acquisto di nuovo materiale rotabile da destinare al trasporto dei pendolari abruzzesi.
L'intesa consta di due parti: una a totale carico delle Ferrovie dello Stato con un impegno di 40 milioni di euro per L'acquisto di un Minuetto diesel e 9 complessi elettrici; L'altra a carico della Regione Abruzzo che con 16 milioni di euro, provenienti dal Fas 2007-2013, acquisterà 4 Minuetti diesel.

"Ci troviamo di fronte ad un punto di svolta per il trasporto locale – ha spiegato L'assessore ai Trasporti, Giandonato Morra – perché con il prossimo contratto di servizio in fase di chiusura e questo accordo legato agli investimenti sul materiale rotabile siamo certi di migliorare il servizio su tutto il territorio regionale. I cinque Minuetti diesel verranno destinati alla tratta Sulmona-L'Aquila con possibilità di ampliamento per la metropolitana di superficie Paganica-L'Aquila-Sassa, mentre i 9 complessi elettrici saranno destinati alla mobilità delL'area metropolitana Pescara-Chieti sulle linee Sulmona-Pescara-Teramo e Pescara-Vasto".

"Un piano di potenziamento – ha aggiunto L'assessore – come si vede complesso, ma che sono convinto riuscirà a dare risposte adeguate alla domanda di trasporto locale che ci proviene dai lavoratori e studenti pendolari che a migliaia ogni giorno si muovono in regione".

Sui tempi di consegna del nuovo materiale, bisogna tener conto che si tratta di una gara europea e che dunque i tempi sono notevolmente dilatati, nelL'ordine che va dai 18 ai 24 mesi a partire dal bando europeo. Discorso a parte invece per quanto riguarda il progetto di metropolitana leggera, per il quale c'è un lavoro congiunto Regione-Trenitalia.
"Siamo coscienti di dover dare risposte immediate per il servizio – ha detto Carlo Spedicato, responsabile Fs Abruzzo – quindi il primo obiettivo concordato con la Regione è la nascita di nuove fermate nelL'area della città delL'Aquila. Poi c'è bisogno di eliminare 18 passaggi a livello e questo è un lavoro che richiede tempo".

"Di certo – ha spiegato Carla Mannetti, direttore regionale Trasporti – siamo convinti delL'utilità della metropolitana leggera da attuare in sintonia con gli altri enti, ma in questo momento bisogna lavorare a tappe".Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon