Le motivazioni dello sciopero sono ravvisabili, secondo i sindacati, nell'atteggiamento di Comune di Genova e Amt che penalizza i tranvieri genovesi attraverso interventi a loro carico come la ristrutturazione dell'intera organizzazione aziendale, e l'individuazione di esuberi tra il personale
Quattro ore di sciopero, proclamate dalle segreterie sindacali di Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti e Faisa-Cisal, coinvolgeranno tutto il personale di Amt che giovedì manifesterà a Genova dopo "la fallita mediazione in Prefettura" ed in risposta L'atteggiamento "penalizzante" nei confronti dei dipendenti dimostrato dL'azienda e dal Comune di Genova.
Ad incrociare le braccia il personale viaggiante che si fermerà nella fascia oraria dalle 11,30 alle 15,30.
Gli altri dipendenti si fermeranno nelle ultime quattro ore di turno.
Le motivazioni dello sciopero sono ravvisabili, secondo i sindacati, nelL'atteggiamento di Comune di Genova e Amt che penalizza i tranvieri genovesi attraverso interventi a loro carico come la ristrutturazione delL'intera organizzazione aziendale, e L'individuazione di esuberi tra il personale.
"L’atteggiamento sia dell’amministrazione comunale che dell’azienda, non ha consentito il raggiungimento di una conciliazione tra le parti sugli argomenti oggetto della vertenza – hanno spiegato i sindacati -.
E’ però emerso chiaramente che non esiste alla stato attuale una condotta unica dei due soggetti per cercare di uscire da questa situazione di crisi aziendale, causata da altri e non dal personale, e guardare al futuro del trasporto pubblico.
Infatti, il Piano Industriale 2009-2011 non è pronto e non lo sarà prima del 15 Settembre 2009, questo vuol dire che in tali condizioni l’azienda non è in grado neppure di determinare il budget di esercizio dell’anno 2009".Manu Mich. – clickmobility.it