Atr: “A conti fatti, con uno Scuola Card ad una zona con rete urbana (Forlì, Cesena, Cesenatico), si risparmia il 45% rispetto agli abbonamenti mensili, ma considerando il fatto che si tratta di prezzi del 2007, il risparmio è ancora più grande”
In prossimità dell’apertura dell’anno scolastico 2009-2010, prevista il 14 settembre, ATR propone “Scuola Card”, a prezzi … congelati. Così, l’abbonamento annuale studenti, oltre ad avere le tariffe ferme al 2007, consente di viaggiare in autobus in tutta sicurezza e comodità per andare a scuola al mattino e viaggiare con gli amici al pomeriggio. Con Scuola Card, infatti, si può viaggiare in autobus senza limiti tutti i giorni feriali e festivi, dal 1° settembre al 30 giugno compreso, compatibilmente con percorsi e orari di linea Atr.
"A conti fatti, con uno Scuola Card ad una zona con rete urbana (Forlì, Cesena, Cesenatico), si risparmia il 45% rispetto agli abbonamenti mensili, ma considerando il fatto che si tratta di prezzi del 2007, il risparmio è ancora più grande – spiegano in Atr -".
Non solo, con Scuola Card, si risparmia anche sulle tasse. Come l’anno scorso, anche la Legge Finanziaria 2009 consente di detrarre dalla denuncia dei redditi il 19% del costo degli abbonamenti annuali ai mezzi pubblici. Ogni famiglia può dedurre dalle tasse fino a 250 euro (pari ad una detrazione massima, quindi, di 47,50 euro).
A parte il risparmio fiscale che va a sommarsi alla convenienza di acquistare un abbonamento annuale invece dei corrispondenti 10 abbonamenti mensili, i ragazzi possono approfittare di un ulteriore vantaggio: insieme a scuola card possono acquistare ora anche Estate Card 2010: con appena 30 euro in più bloccheranno il prezzo dell’autobus e potranno viaggiare su tutta la rete Atr, anche per andare al mare, dal 6 giugno 2010 fino al 31 agosto 2010 compreso.
Secondo le nuove modalità di rinnovo, istituite lo scorso anno per facilitare e velocizzare le operazioni di rilascio degli abbonamenti e ridurre i tempi d'attesa nei 'giorni caldi' di settembre, gli studenti già abbonati dovranno:
– lo studente che lo scorso anno ha ricevuto la “Scuola Card plastificata” deve recarsi ai Punto Bus Atr portandola con se. Scuola Card infatti vale tre anni dal momento del rilascio e quest’anno sarà applicato un bollino olografico con il prezzo del nuovo abbonamento per il 2009.
In caso di smarrimento del vecchio Scuola Card o di modifica dei dati anagrafici, lo studente può utilizzare il modulo pre-compilato che ha ricevuto presso il proprio domicilio per comunicare le informazioni modificate e per richiedere la nuova tessera, portando con se un documento di riconoscimento e una fototessera (se ha meno di 14 anni, serve la firma dei genitori).
– allo studente che si è abbonato per la prima volta lo scorso anno, ricevendo una ”Scuola Card di carta” verrà consegnata, dal Punto vendita in cui ha già acquistato l’abbonamento lo scorso anno, una nuova “Scuola Card plastificata” con validità triennale, già stampata con i propri dati, la foto e un codice a barre personale che di anno in anno si dovrà completare con un bollino olografico per essere attivo un altro anno.
L’abbonato riceve presso il proprio domicilio un modulo pre-compilato che riepiloga i suoi dati personali; se sono sbagliati o sono cambiati nel frattempo, deve portare con se il modulo con le variazioni (nuovo indirizzo, nuova scuola, diverso percorso casa-scuola, ecc.) e una fototessera.
Chi acquista Scuola Card per il primo anno, deve presentare ai Punti Vendita ATR di seguito segnalati, il modulo di richiesta debitamente compilato in ogni sua parte (scaricabile dal sito), portando con se un documento di riconoscimento e due fototessera (se ha meno di 14 anni, serve la firma dei genitori) e gli verrà consegnata una “Scuola Card di carta” valida per l’anno scolastico in corso.M. M. – clickmobility.it