A fine 2010 100 veicoli Renault di pre-serie funzioneranno con le infrastrutture di ricarica di RWERWE è uno dei leader europei tra le utility energetiche e sta attualmente installando una potente infrastruttura di ricarica nelle principali metropoli tedesche
Renault e RWE insieme per la mobilità a emissioni zero.
Renault e la compagnia elettrica tedesca RWE hanno siglato un accordo di partnership per creare un sistema di trasporto pubblico e individuale a zero emissioni su larga scala.
Obiettivo primario è la volontà di affermare il veicolo elettrico come una soluzione di trasporto concreta e attrattiva per i clienti tedeschi.
La partnership è stata presentata ufficialmente da Carlos Ghosn, presidente di Renault e Nissan, e Jürgen Grobmann, presidente di RWE.
L’Alleanza Renault-Nissan si pone l’obiettivo di diventare il costruttore automobilistico leader in materia di veicoli a zero emissioni. La Germania sarà uno dei principali mercati per i veicoli 100% elettrici.
RWE è uno dei leader europei tra le utility energetiche e sta attualmente installando una potente infrastruttura di ricarica nelle principali metropoli tedesche, che si estenderà progressivamente in tutto il paese.
Mediante l’accordo annunciato, l’Alleanza Renault-Nissan e RWE si pongono l’obiettivo di mettere la mobilità a zero emissioni alla portata di tutti. I partner mirano ad un lancio comune sul mercato a giugno 2011.
Al momento siamo in piena fase pilota.
Condotta nel secondo trimestre 2009 a Berlino terminerà il 30 giugno 2011, per poi estendersi ad altre città tedesche.
A fine 2010 100 veicoli Renault di pre-serie funzioneranno con le infrastrutture di ricarica di RWE.
"La firma di questo accordo di cooperazione con RWE è un passo significativo per Renault e per L'alleanza in Germania – ha spiegato Carlos Ghosn -. L'alleanza Renault-Nissan è impegnata per diventare leader mondiale in materia di veicoli a zero emissioni. Grazie a questa partnership con RWE, metteremo a disposizione dei clienti tedeschi veicoli elettrici a prezzi abbordabili che offrono performance, abitabilità, confort, qualità e sicurezza".
"Attraverso la partnership, entriamo in un nuovo territorio – ha tenuto a sottolineare Jürgen Grobmann -. Con Renault, vogliamo permettere al veicolo elettrico di entrare a pieno titolo nel mercato tedesco, proponendo un'offerta attrattiva, un veicolo elettrico, una "eco-energia" e stazioni di ricarica".Manu Mich. – clickmobility.it