eri: “Occorreva fare un salto di qualità per l’Sfm, il Servizio ferroviario metropolitano, dove sono già state inaugurate una ventina di stazioni. Non potevamo andare troppo avanti con le infrastrutture, lasciando indietro i treni. Ora abbiamo un unico ‘soggetto’ ferroviario regionale, la Fer, su cui stiamo investendo”
Tre convogli fanno la spola già da alcune settimane sulla Bologna-Portomaggiore. Un quarto entrerà in funzione a metà ottobre, mentre altri quattro saranno pronti per fine dicembre-inizio gennaio, e viaggeranno sulla Bologna Casalecchio-Vignola. Sono i nuovi Atr 220 Pesa, per cui “abbiamo fatto una gara a evidenza pubblica in primavera, a marzo-aprile, e i treni sono già qui, funzionanti – ha spiegato l’assessore regionale alla Mobilità e Trasporti Alfredo Peri -. Un’operazione straordinaria, di cui c’era assoluta necessità”.
Ieri il viaggio inaugurale dei nuovi treni, acquistati in Polonia da Fer con uno stanziamento di 28 milioni della Regione. Treni che vanno a sostituire materiale rotabile vecchio, obsoleto.
“Occorreva fare un salto di qualità per l’Sfm, il Servizio ferroviario metropolitano, dove sono già state inaugurate una ventina di stazioni – ha aggiunto Peri –. Non potevamo andare troppo avanti con le infrastrutture, lasciando indietro i treni. Ora abbiamo un unico ‘soggetto’ ferroviario regionale, la Fer, su cui stiamo investendo: si tratta di oltre 400 milioni di euro, di cui 200 vengono destinati alla rete, altri 200 al rinnovo del materiale rotabile. L’investimento è già in corso, e comincia a rendere”.
Intanto si sta per chiudere la gara per l’acquisto di altri 12 elettrotreni: “Questo significa – ha concluso l’assessore – rimodulare e ridefinire la mobilità metropolitana, incentivando l’uso dei mezzi pubblici con nuove stazioni, nuovi treni, punti di interscambio gomma-ferro. Ora tocca al governo rispettare gli impegni per il completamento delle stazioni dell’Sfm”.
Di produzione polacca, i treni Pesa Atr 220 funzionano con motori diesel euro 3 delL'azienda tedesca Mann, a basso impatto ambientale. Sono lunghi 55 metri, composti di tre carrozze e hanno una capienza di 154 posti a sedere. Dotati di quattro attacchi per biciclette e di postazioni per viaggiatori disabili, sono climatizzati, per garantire il massimo comfort ai viaggiatori, e hanno vetri studiati per ridurre al massimo i rumori esterni. Le porte, ad apertura elettronica comandata dL'utente, sono temporizzate con un dispositivo antischiacciamento.Manu Mich. – clickmobility.it