Buscemi: "Lo stanziamento di 3,23 milioni si aggiunge a quello di 3,5 milioni esaurito pochi mesi fa con un bando analogo che ha avuto un grande successo"

Milano. La Regione stanzia nuovi incentivi per le moto: fino a 2.000 Euro per un mezzo ecologico

Milano. La Regione stanzia nuovi incentivi per le moto: fino a 2.000 Euro per un mezzo ecologico

Bici gratis agli ultrasessantenni di Milano con Mobility cardFormigoni: “Diamo una mano ai cittadini a cambiare abitudini”

Regione Lombardia ha pubblicato i giorni scorsi il bando da 3.230.000 euro per incentivare la rottamazione dei vecchi ciclomotori e motocicli e favorire L'acquisto di mezzi nuovi "ecologici" (a benzina o elettrici) con contributi che vanno da 200 a 2.000 euro.
Il bando, che resterà aperto fino a esaurimento fondi, è stato presentato ieri dal presidente della Regione Roberto Formigoni.

I fondi sono destinati ai cittadini residenti nella zone critiche A1 (quasi tutti i capoluoghi con i comuni limitrofi) e A2 (comuni della fascia mediana della pianura) e alle imprese ed enti con sede nelle stesse aree (500 comuni circa in tutto) per la rottamazione dei vecchi ciclomotori e motocicli Euro 0 e Euro 1 e/o L'acquisto di mezzi nuovi a nullo o basso impatto ambientale (elettrici, ibridi o Euro 3).

Un bando simile (riservato però solo alla zona critica A1) era già stato approvato lo scorso anno con uno stanziamento di 3,5 milioni.

"L'obiettivo di questo bando – ha spiegato il presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni, insieme L'assessore alle Reti, Servizi di Pubblica utilità e Sviluppo sostenibile, Massimo Buscemi – va nella direzione da tempo battuta da Regione Lombardia di dare una mano ai cittadini, soprattutto quelli che risiedono nelle zone critiche, a cambiare il loro mezzo a due ruote con altri ambientalmente più avanzati".

Il bando del 2009 invece sarà rivolto a 500 comuni, comprendendo anche la zona A2. I fondi andranno ai cittadini che rottameranno vecchie moto Euro 0 e Euro 1 e a chi acquistera mezzi a basso impatto ambientale (elettrici, ibridi o Euro 3).

Per il presidente della Regione "Si eviteranno cosi le lungaggini burocratiche".

L'iniziativa è sostenuta anche da Confindustria Ancma e Aci Milano a cui ci si dovrà rivolgere per ottenere L'incentivo. Arriverà un sostegno anche per gli ultra sessantenni  a basso reddito che decideranno di rottamare un'auto Euro 0, euro 1 diesel o Euro 2 diesel. Per loro ci sara la Mobility Card: 3000 euro da spendere in "mobilita' sostenibile" e la possibilita di ritirare gratuitamente una bici.

"Questo stanziamento di 3,23 milioni – ha aggiunto L'assessore Buscemi – si aggiunge a quello di 3,5 milioni esaurito pochi mesi fa con un bando analogo che ha avuto un grandissimo successo. Sono stati infatti rottamati 8.100 mezzi altamente inquinanti e ne sono stati acquistati 9.600 nuovi, di cui 9.200
termici e ben 400 elettrici".Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon