De Ruggiero: "La salute delle persone viene prima di tutto, e negli ultimi quattro anni la Regione ha lavorato per perseguire questo obiettivo prioritario"

Torino. Questa sera via alla 'notte verde' per sensibilizzare i cittadini nei confronti della mobilità sostenibile

Torino. Questa sera via alla 'notte verde' per sensibilizzare i cittadini nei confronti della mobilità sostenibile

l'iniziativa, che si tiene in centro tra le 22 e le 3, quale ultimo appuntamento della Settimana Europea della Mobilità, nasce da un’idea della Regione per sensibilizzare sempre più i cittadini nei confronti della mobilità sostenibile e del miglioramento della qualità dell’aria

Torino si prepara alla 'notte verde'.
L'iniziativa, che si tiene in centro tra le 22 e le 3, quale ultimo appuntamento della Settimana Europea della Mobilità, nasce da un’idea della Regione per sensibilizzare sempre più i cittadini nei confronti della mobilità sostenibile e del miglioramento della qualità dell’aria.

"La salute delle persone viene prima di tutto, e negli ultimi quattro anni la Regione ha lavorato per perseguire questo obiettivo prioritario – sottolinea Nicola de Ruggiero, assessore regionale all’Ambiente -".

Una serata all’insegna di eventi interessanti ma soprattutto legata al tema dell’ambiente e della sostenibilità: il centro cittadino sarà infatti chiuso al traffico, dando la possibilità ai cittadini di vivere una città più serena, più tranquilla e più pulita. Persino la Mole Antonelliana non sarà illuminata come segno di rispetto verso l’ambiente.
Questa sera sarà possibile assistere a concerti e proiezioni di filmati, vagabondare tra mercatini tematici e visitare i musei cittadini fino a notte inoltrata. Inoltre l’azienda dei trasporti metropolitana ha esteso gli orari di apertura della Metro fino alle 1.30 per permettere a tutti di accedere senza problemi alla zona interdetta al traffico.
Il programma della serata prevede musica e spettacoli vari in Piazza Vittorio e in Piazzale Valdo Fusi, mercatini dell’artigiano e enogastronomici in Via Garibaldi, inoltre sarà possibile fare romantiche gite sul Po in battello.

"I dati ci dicono che con l’aumento delle ZTL, delle pedonalizzazioni, delle vie riservate ai mezzi pubblici e alle biciclette, con il ricambio del parco auto privato e di quello dei pullman, i forti sconti per andare al lavoro o all’Università con i mezzi pubblici, le polveri sottili sono scese in maniera considerevole, registrando un -26% in tutto il Piemonte – prosegue de Ruggiero -. E i risultati positivi si raggiungono soprattutto grazie alla collaborazione dei cittadini, alla loro disponibilità e convincendoli che le scelte di mobilità sostenibile sono un vantaggio salutare per ognuno e un investimento per il futuro dei nostri figli"Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon