Quasi mezzo milione di prelievi nei primi 10 mesi di attività. Due utenti su tre sono milanesi, il 33% viene da fuori, con il 10% di stranieri. Il sindaco Moratti ha inaugurato la nuova rastrelliera in via Borgogna, al suo fianco l'assessore Croci e il presidente di Atm Catania
Inaugurata ieri la centesima stazione del servizio di bike sharing.
“Abbiamo deciso di allargare questo servizio che ha dato un risultato estremamente positivo. Sono oltre 11mila gli abbonamenti annuali e circa 10mila i giornalieri, e i prelievi sono stati 480mila in questi primi 10 mesi. Questi numeri dimostrano quanto questo servizio sia apprezzato dai milanesi e per questo lo estenderemo” – ha spiegato ieri il sindaco di Milano Letizia Moratti. Al suo fianco L'iniziativa erano presenti l’assessore alla Mobilità, Trasporti e Ambiente Edoardo Croci, il presidente di Atm Elio Catania e il presidente del Consiglio Comunale.
Le bici gialle in giro per la città salgono così a quota 1.400.
Grande successo anche per gli utilizzi notturni di BikeMi. Dal 4 luglio – giorno in cui è partita la sperimentazione – sono stati oltre 13.000 gli utilizzi dalle ore 23.00 in poi di cui più di 3.000 solo nelle ultime 3 settimane.
Il 67% degli abbonati a BikeMi risiede nel Comune di Milano, il 13% in provincia e il restante 20% è diviso equamente fra le altre province lombarde e il resto d'Italia. Il servizio piace molto anche ai turisti stranieri: tra i clienti giornalieri di bikeMi ci sono tedeschi, inglesi, francesi, svizzeri, spagnoli, ma anche brasiliani, coreani e israeliani. Le stazioni più utilizzate sono Cadorna, con una percentuale di prelievi giornalieri dell’8 per cento; Duomo con una percentuale di prelievi giornalieri del 6 per cento e San Babila con una percentuale di prelievi giornalieri del 5 %; seguono Cairoli e Porta Venezia.
Le fasce orarie con maggiori utilizzi sono quella fra le ore 08.00 e le 9.00 e quella fra le ore 18.00 e le 19.00.
“Il successo del bikesharing, testimoniato dall’apertura della centesima stazione e del nuovo record di 4.332 prelievi giornalieri – ha dichiarato l’assessore Croci – ci incoraggia a proseguire nella direzione di una città sempre più amica della bicicletta e dell’ambiente”.“I buoni risultati del servizio Bikemi – ha commentato il presidente e ad di Atm Elio Catania – ci confermano che è giusto puntare su una nuova mobilità che sia in grado di integrare il mezzo pubblico, inteso in senso tradizionale, con nuovi strumenti, vale a dire biciclette ma anche automobili da utilizzare in modo condiviso dal sistema città. In questo senso, Atm si conferma leader nello sviluppo di piattaforme integrate per la mobilità sostenibile”.
L’inaugurazione è stata anche occasione per ricordare la nuova promozione del servizio di bikesharing milanese: tutti gli abbonati ATM – oltre 50.000 – potranno sottoscrivere l’abbonamento annuale a BikeMi a soli 25 € anziché a 36 €. La promozione nasce con l’obiettivo di integrare sempre di più tutti i servizi di trasporto pubblico di Milano, offrendo a chi sceglie di muoversi in modo sostenibile, non solo più servizi ma anche vantaggi economici.Manu Mich. – clickmobility.it