Il sistema presentato alle associazioni dei disabili

Bologna. La stazione centrale, prima in Europa, a sperimentare il nuovo impianto di informazione sonora per ipoudenti

Bologna. La stazione centrale, prima in Europa, a sperimentare il nuovo impianto di informazione sonora per ipoudenti

La moderna tecnologia in grado di inviare direttamente gli annunci all’apparecchio del viaggiatore con problemi di udito. Il viaggiatore con problemi di udito potrà, azionando lo switch del proprio apparecchio, ascoltare messaggi identici a quelli diffusi attraverso altoparlante

Un nuovo sistema di informazione sonora per i viaggiatori ipoudenti in sperimentazione a Bologna Centrale, la prima stazione in Europa ad utilizzare la nuova tecnologia.
Il nuovo impianto, in grado di interfacciarsi con i sistemi auricolari dei viaggiatori con problemi di udito, è stato presentato da Ferrovie dello Stato alle associazioni dei disabili, alle quali è stato chiesto un contributo ai fini di verificarne efficacia e gradimento, in vista della sua eventuale estensione ad altre stazioni della rete.

Il sistema è in grado di trasmettere – attraverso segnali ad onda magnetica codificati dagli apparecchi acustici – il messaggio inviato dall’impianto audio della stazione, ma senza i disturbi creati da altre frequenze o dai rumori di fondo.

Il viaggiatore con problemi di udito potrà, azionando lo switch del proprio apparecchio, ascoltare messaggi identici a quelli diffusi attraverso altoparlante, escludendo però ogni altra frequenza audio. Durante gli intervalli fra un annuncio e l’altro, il sistema trasmetterà all’apparecchio i normali rumori di fondo, consentendo al viaggiatore di mantenere il contatto uditivo con l’ambiente circostante.

In tutte le aree coperte dal nuovo sistema – attualmente gli atrii partenze e arrivi e la sala d’attesa – sono stati applicati gli speciali pittogrammi che identificano il servizio.
L’incontro rientra nell’ambito dei tavoli permanenti fra Ferrovie dello Stato e associazioni disabili per il costante miglioramento dell’accessibilità del servizio ferroviario sia a terra sia a bordo treno.Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon