Cipolletta: “Trenitalia sta valutando un nuovo modello con tariffe più basse per chi viaggia in certi giorni ed orari, al di fuori della fascia business”

Roma. L'Alta Velocità verso il 60% dei passeggeri sulla tratta Milano-Roma

Roma. L'Alta Velocità verso il 60% dei passeggeri sulla tratta Milano-Roma

Alla Mobility Conference di Milano il presidente FS Innocenzo Cipolletta parla di Alta Velocità e di servizi regionali, commisurati ai finanziamenti previsti dalle Regioni, in Lombardia come nel resto d’Italia

Le regioni “ricevono per quello che pagano in termini di servizio ferroviario regionale destinato ai pendolari”.
Innocenzo Cipolletta, presidente del Gruppo FS, si è espresso così ieri a margine della “Mobility Conference” di Milano.

“A differenza delL'Alta Velocità, che si autofinanzia con i biglietti venduti, per il trasporto passeggeri tradizionale servono i soldi dello Stato e delle regioni”, ha proseguito Cipolletta, ponendo l’attenzione sul fatto che i servizi di FS “sono commisurati a quello che riceviamo dalle regioni, e dunque anche dalla Lombardia”.

Il presidente di FS si è espresso anche sul servizio AV, ribadendo che “L'Alta Velocità punta al 60% della massa dei passeggeri della tratta Milano-Roma e che – in ogni caso – le Ferrovie aspettano a fare questo conto quando la recessione sarà terminata”, ha specificato Cipolletta che ha spiegato anche come “non è vero che L'Alta Velocità ha penalizzato il servizio regionale dal momento che questa ha liberato i binari utilizzati”.

Rispondendo poi ad alcune domanda sulla sfida con il trasporto aereo, il presidente ha dichiarato che “offrendo varie alternative di trasporto ci sarà posto per tutti”, aggiungendo che al momento “siamo sopra il 50%, ed entro il prossimo 12 dicembre – inoltre – sarà completata la linea Torino-Milano-Salerno”.

Cipolletta ha così concluso dichiarando che Trenitalia “sta valutando un nuovo modello di offerta che prevede tariffe più basse per chi viaggia in certi giorni ed in certi orari, al di fuori della fascia business”. M. M. – clickmobility.it

Left Menu Icon