Trasporti e vertenze

Roma. Trasporti: giovedì manifestazione nazionale dei sindacati di base

Roma. Trasporti: giovedì manifestazione nazionale dei sindacati di base

l'iniziativa punta al rilancio della mobilitazione per il rinnovo contrattuale dei trasporti, contro le nuove regole in materia di diritto di sciopero, contro la cancellazione del Contratto Collettivo Nazionale,  per i diritti sindacali ed il rilancio del Tpl

Giovedì 12 le organizzazioni del sindacalismo di base CUB, Confederazione Cobas, SdL Intercategoriale e Slai Cobas hanno indetto una manifestazione nazionale dei lavoratori dei trasporti che si terrà a Roma, davanti alla sede del Ministero del Lavoro, in via Veneto 56, a paritre dalle ore 14.00.

L'iniziativa – come si legge in una comunicazione – punta al rilancio della mobilitazione per il rinnovo contrattuale dei trasporti, contro le nuove regole in materia di diritto di sciopero, varate dal Consiglio dei Ministri il 27 febbraio, contro la cancellazione del Contratto Collettivo Nazionale, per i diritti sindacali ed il rilancio del Tpl.

"I lavoratori dei trasporti, oggetto di una campagna denigratoria che li rappresenta come "garantiti e privilegiati", sono in realtà in attesa del rinnovo contrattuale da ben 15 mesi – si legge ancora nel comunicato unitario predisposto da CUB Trasporti – Cobas Lavoro Privato – SdL Intercategoriale – Slai Cobas -. Su questa e sulle altre problematiche del settore i promotori hanno richiesto un incontro con il Ministro Sacconi. In particolare le organizzazioni sindacali di base criticano la restrizione del diritto di sciopero nei trasporti, sostenuta con affermazioni strumentali e confutabili attraverso i documenti stessi delL'Osservatorio sullo Sciopero. Si ricorda infatti che in Italia le aziende del TPL sono 1500, e che i 270 scioperi effettuati nel 2008 interessano solo un sesto delle aziende".

"I lavoratori dei Trasporti proseguiranno nella mobilitazione aderendo alla manifestazione nazionale indetta a Roma da CUB, Cobas e SdL per il prossimo 28 marzo in occasione della riunione dei Ministri del Welfare del G14".M. M. – clickmobility.it

Left Menu Icon