Il presidente Repetto, l’assessora Dagnino e tutta la Giunta hanno incontrato ieri una delegazione sindacale dei lavoratori dell’Atp in sciopero garantendo “sotto il profilo finanziario e organizzativo” tutto l’impegno della Provincia
La Provincia di Genova garantisce “il massimo impegno sotto il profilo finanziario e di rapporto organizzativo con l’azienda” per il futuro di Atp.
Lo ha detto ai rappresentanti di Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti e Faisa-Cisal il presidente Alessandro Repetto che con l’assessora ai trasporti Anna Dagnino e tutta la Giunta ha incontrato ieri mattina una delegazione sindacale dei lavoratori Atp in sciopero che hanno manifestato sotto la sede dell’ente di piazzale Mazzini, azionista di riferimento dell’azienda del trasporto pubblico locale che con le sue linee, tranne la rete urbana di Genova, serve tutto il territorio provinciale.
Il presidente della Provincia ha annunciato che “in tempi molto brevi” incontrerà il sindaco Marta Vincenzi, insieme agli assessori ai trasporti di Provincia e Comune per “valutare ogni opportunità e strategia concreta per il futuro del trasporto pubblico”.
Ascoltati dai sindacati i motivi della protesta dei lavoratori, preoccupati per i paventati tagli e ridimensionamenti di linee, orari e sedi dell’azienda con cui i rappresentanti sindacali lamentano anche difficili relazioni industriali, il presidente della Provincia ha sottolineato che “la responsabilità per la mancanza di risorse del trasporto pubblico locale ricade in primo luogo sul governo nazionale che ha abbandonato a se stesso il settore e, in relazione all’aumento dei costi, anche i trasferimenti regionali non sono più sufficienti”.
In ogni caso “d’intesa con i sindacati” la Provincia garantirà “nella piena e assoluta continuità dell’azienda, i diritti dei lavoratori e dei cittadini, per un servizio pubblico soddisfacente e il massimo impegno finanziario e organizzativo al riguardo”.Manu Mich. – clickmobility.it