Il percorso didattico proposto dal corso pone al centro lo studio dei sistemi e delle soluzioni per migliorare la mobilità nella società contemporanea, con particolare attenzione alla sostenibilità ambientale.
L’Istituto d’Arte Applicata e Design – IAAD ha presentato ieri la prima edizione del corso di Diploma Accademico di 1° livello in “Design della Mobilità Sostenibile e dei Mezzi di Trasporto”, risultato della collaborazione fra IAAD Torino e ISIA Firenze.
Il sistema della mobiltà, dei mezzi di trasporto e della relativa sostenibilità ambientale hanno assunto un ruolo di primaria importanza nello sviluppo dell’economia e della cultura nel nostro Paese.
Per mantenere e accrescere il prestigio internazionale della società e delle aziende italiane che operano in questo settore e per aumentare la loro capacità competitiva in un mercato caratterizzato dai processi di globalizzazione sempre più pressanti, è indispensabile istituire percorsi formativi di eccellenza capaci di posizionarsi come centri per la ricerca e l’innovazione.
Il percorso didattico proposto dal corso pone al centro lo studio dei sistemi e delle soluzioni per migliorare la mobilità nella società contemporanea, con particolare attenzione alla sostenibilità ambientale.
Il nuovo corso – equivalente alla laurea di Primo livello – sarà attivo dL'anno accademico 2010-2011 e andrà ad arricchire L'offerta formativa del dipartimento di Transportation Design dello IAAD di Torino. L'obiettivo é quello di formare professionisti capaci sia di proporre soluzioni innovative sia di interpretare con consapevolezza gli aspetti socio-culturali ed economici del mercato di riferimento.
Il corso sarà articolato in attività formative il cui scopo é quello di garantire lo sviluppo di un modello didattico aggiornato e dinamico, capace di proporsi come 'centro per L'innovazione'. Alla base del nuovo corso ci sarà la sperimentazione quale strumento metodologico. In tutte le discipline, la programmazione didattica prevede continue fasi di interazione tra aspetti teorici e pratici.
Al corso sarà ammesso un numero limitato e programmato di studenti, al fine di permettere di orientare il percorso formativo verso concrete esperienze di progettazione e realizzazione e quindi garantire una formazione di elevato contenuto specialistico. Le numerose forme di collaborazione con le aziende e i centri di ricerca garantiranno poi un aggiornamento e una specializzazione dei contenuti formativi e favoriranno L'inserimento dei diplomati nel mondo del lavoro. Manu Mich. – clickmobility.it