La fermata dell'autobus solare è un esempio di design e qualità nel rispetto del risparmio energetico sostenibile

Barcellona. Arrivano in città le prime pensiline solari del territorio spagnolo

Barcellona. Arrivano in città le prime pensiline solari del territorio spagnolo

Il costo dell'installazione è ridotto da € 15.000 a € 3.000  l'Entitat Metropolitana de Tranport (EMT) installerà, entro fine 2009, 100 eco-pensiline nell'area metropolitana di Barcellona

Arrivano a Barcellona le pensiline solari alle fermate dei bus.
La prima eco-fermata nel territorio spagnolo è completamente autosufficiente ed utilizza soltanto le risorse energetiche che produce, senza bisogno di collegamento con la rete elettrica.

Grazie ad un design innovativo trae i massimi benefici ottimizzando L'uso dei materiali, delle risorse e degli spazi.
Decisamente essenziale la struttura, con  montanti metallici che sostengono un tettuccio sul quale è collocato un pannello fotovoltaico di 67 centimetri per 72.
L’energia del sole assicura l’illuminazione durante la notte e il funzionamento di uno schermo, che ogni 30 secondi aggiorna le informazioni sull’ora di arrivo del prossimo bus.

La pensilina consuma appena 72 watt al giorno (l’illuminazione notturna si accende solo quando la gente in attesa preme un pulsante), se non c’è sole il sistema ha un’autonomia di due giorni e mezzo.

Le pensiline solari spagnole sono state ideate dall‘Istituto europeo di design di Barcellona, da Entitat Metropolitan del Transport (l’ente che si occupa del trasporto metropolitano) e da un’azienda che produce arredo urbano.

L'Entitat Metropolitana del Transport (EMT) ha stabilito che entro il 2009 verranno installate ben 100 pensiline nelle aree metropolitane.M. Gio M. – clickmobility.it

Left Menu Icon