Tazzioli: “Questa operazione rafforza ulteriormente la presenza e la capacità produttiva di Bombardier in Italia ed è uno sprone a continuare a proporre soluzioni innovative a Trenitalia, siamo pronti a mettere a disposizione la tecnologia Bombardier sia nel trasporto regionale che nell’alta velocità in Italia”
Trenitalia ha affidato a Bombardier Transportation un nuovo ordine per la fornitura di altre 100 delle sue locomotive elettriche economiche e collaudate della serie E464. Con un valore stimato pari a circa 258 milioni di euro (383 milioni di USD), il contratto rappresenta un'ulteriore pietra miliare per le locomotive Bombardier in Italia, avendo già ricevuto ordini da Trenitalia per un totale di 638 locomotive della serie E464, 480 delle quali sono già in servizio con successo. Il contratto prevede anche un'opzione per la fornitura di ulteriori 50 locomotive.
“Siamo molto orgogliosi che Trenitalia abbia confermato il giudizio positivo sulle nostre locomotive nell’ambito del recente piano di investimento da 2 miliardi di euro per un’ulteriore fornitura di treni regionali. Ringraziamo Trenitalia per la dimostrazione di fiducia riposta nelle capacità manifatturiere sviluppate nel sito produttivo di Vado Ligure” – ha dichiarato Roberto Tazzioli, presidente e amministratore delegato di Bombardier Transportation Italy -. “Questa operazione rafforza ulteriormente la presenza e la capacità produttiva di Bombardier in Italia ed è uno sprone a continuare a proporre soluzioni innovative a Trenitalia, siamo pronti a mettere a disposizione la tecnologia Bombardier sia nel trasporto regionale che nell’alta velocità in Italia” ha aggiunto Tazzioli.
“Sono quasi 4.000 le locomotive Bombardier in uso commerciale in Europa, a testimonianza della loro efficienza e affidabilità. Il successo raggiunto dalle E464 in Italia è paragonabile a quello delle locomotive Traxx in molti altri Paesi europei”, ha dichiarato Ake Wennberg, presidente della Divisione Locomotives&Equipment di Bombardier Transportation.
Con la nuova fornitura, Trenitalia si assicura una delle flotte più grandi ed omogenee in Europa, con ricadute positive in termini di riduzione dei costi operativi e di manutenzione. La consegna dei nuovi locomotori è prevista tra il 2010 e il 2012.
I locomotori saranno prodotti nello stabilimento italiano di Vado Ligure (SV). Con una potenza di 3,5 MW e una velocità massima di 160 km/h, al locomotore E464 sono riconosciuti elevati livelli di affidabilità, sicurezza e validità nel suo completo ciclo di vita. Il gruppo di propulsione Bombardier Mitrac e le casse saranno realizzati rispettivamente negli impianti di Tràpaga, in Spagna e di Wroclaw, in Polonia.
Bombardier Transport è il più importante produttore di locomotive in Europa e il più importante di locomotive elettriche nel mondo. La gamma di prodotti copre tutti i segmenti di mercato, dal trasporto merci L'alta velocità. Finora sono stati venduti circa 4.000 locomotori. Per L'Italia sono stati prodotti, tra gli altri, L'ETR500, la navetta Roma-Fiumicino e il sistema di gestione del traffico della rete ferroviaria (SCMT).
In Italia lavorano 7.000 dipendenti, di cui 500 a Vado Ligure, uno stabilimento fondato nel 1905 che ha prodotto finora oltre 1.500 locomotori, e 200 nel centro di ricerca a Roma specializzato nello sviluppo di soluzioni di controllo ferroviario, di segnalazione e di sistemi di gestione del traffico.
Nel mondo Bombardier Transport è capo fila delle tecnologie ferroviarie, fondato sui principi di energia, efficienza, economia e ecologia. Le tecnologie ECO4 permettono di risparmiare energia, di proteggere L'ambiente e di migliorare la performance globale dei treni. La sede principale è a Berlino ed è presente in più di 60 paesi con un parco di oltre 100.000 veicoli. Manu Mich. – clickmobility.it