Veronafiere ha ottenuto l’approvazione da parte del Ministero per lo sviluppo economico del progetto “Bus & Bus Egypt – Transport for people”, presentato nell’ambito dell’accordo di settore per l’internazionalizzazione del sistema fieristico italiano. Il progetto verrà sviluppato in collaborazione con ICE e in partenariato con EAMA
Per Italia ed Egitto si apre la strada ad una possibile partnership nel trasporto pubblico.
Nell’ambito della promozione della fiera "Bus & Bus Business", che si svolgerà a Verona il prossimo novembre, si è tenuto a Il Cairo un seminario sulla collaborazione tra i due stati.
Veronafiere ha ottenuto l’approvazione da parte del Ministero per lo sviluppo economico del progetto “Bus & Bus Egypt – Transport for people”, presentato nell’ambito dell’accordo di settore per l’internazionalizzazione del sistema fieristico italiano. Il progetto verrà sviluppato in collaborazione con ICE e in partenariato con EAMA, l’associazione egiziana dei costruttori e produttori del settore automotive, per creare momenti di approfondimento dedicati ai mercati in crescita dell’Area Mediterranea sia nel settore turistico che nel tpl.
Una delegazione egiziana sarà in visita a Bus & Bus Mobility Business, per incontrare gli operatori presenti e partecipare a un convegno internazionale con tematiche che saranno poi riproposte, con protagonisti i nostri esperti, in terra egiziana: Bus & Bus Mobility Business rappresenterà l’Italia dell’autobus al Cairo, quando restituirà la visita, organizzando un evento che sarà anche opportunità concreta di business per le aziende
Veronafiere si è classificata prima nella graduatoria dei progetti ammessi dal Ministero dello Sviluppo Economico ai fondi 2008 del Piano Promozionale ICE, dedicati agli accordi bilaterali nell’ambito delle iniziative per l’internazionalizzazione del sistema fieristico italiano, sostenute dal Ministero e co-finanziate dall’ICE (Istituto per il Commercio Estero).
Grazie a questo accordo, è stato possibile organizzare la prima edizione di Bus&Bus Egypt, con l’obiettivo di dare un supporto concreto alle aziende dell’intera filiera in un mercato dai trend di crescita tra i piu’ interessanti del nord Africa.
L’Egitto, infatti, offre grandi opportunità alle imprese, merito dei programmi di costruzione e rinnovamento dei trasporti e delle infrastrutture recentemente avviati dal Governo.
In rivoluzione anche il sistema di trasporto delle persone: è in corso una regolarizzazione del sistema tariffario e si prevedono in un futuro immediato degli appalti per la fornitura di autobus che coprono il trasporto locale nelle 27 province del paese.
All’evento, organizzato in un momento convegnistico, sono intervenuti oltre ai promotori del progetto Veronafiere ed Ice Cairo, il Ministero dei Trasporti Egiziano, l’ambasciatore della Repubblica Italiana in Egitto Claudio Pacifico, le aziende dei trasporti del Cairo e di Alessandria, il presidente di ASSTRA Marcello Panettoni, EAMA e ANFIA in rappresentanza del mondo industriale.Manu Mich. – clickmobility.it