“I Comuni si mobilitano” è un progetto comune della Provincia Autonoma di Bolzano-Alto Adige e del “Klimabündnis Tirol”, cofinanziato con fondi nazionali del Land Tirolo e del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale – INTERREG IV A
Ai progetti dei Comuni in fatto di mobilità innovativa è stato dedicato il convegno di ieri a Bolzano su iniziativa dell’assessorato provinciale alla Mobilità. Un centinaio di interessati da Alto Adige e Tirolo hanno partecipato all’incontro promosso nel quadro del programma Interreg Italia-Austria incentrato sul trasporto negli enti locali.
Punto focale del convegno “I Comuni si mobilitano” i progetti innovativi di mobilità.
“I Comuni si mobilitano” è un progetto comune della Provincia Autonoma di Bolzano-Alto Adige e del “Klimabündnis Tirol”, cofinanziato con fondi nazionali del Land Tirolo e del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale – INTERREG IV A.
"L'appuntamento ha voluto ribadire ai cittadini i vantaggi del servizio di trasporto pubblico, ma anche della mobilità in bicicletta e a piedi", sottolinea L'assessore provinciale Thomas Widmann. Da un anno 45 Comuni di Alto Adige e Tirolo prendono parte al progetto, tra essi Appiano, Naturno, Brunico, Vipiteno, San Candido, Campo Tures, Tires, Malles, Cornedo, Funes e Moso in Passiria.
Obiettivo delL'alleanza dei Comuni per la mobilità è appunto il sostegno di una circolazione alternativa. Nel convegno a Palazzo Widmann sono state presentate diverse iniziative in tal senso: la gestione della mobilità nei Comuni, la mobilità su due ruote e forme di mobilità sostenibili, misure per contenere il traffico nei piccoli centri, il servizio noleggio e bici elettriche, la valorizzazione della stazione di Stava di Naturno come offerta per la famiglia e il tempo libero. Manu Mich. – clickmobility.it