Torstensson: “Il partenariato della dimensione settentrionale per il trasporto e la logistica promette essere un valido strumento per ricercare insieme le misure e i progetti da attuare per migliorare le infrastrutture che mettono in collegamento i paesi all'interno della regione e con quelli al di fuori”
Varato ieri il partenariato della dimensione settentrionale per il trasporto e la logistica, una nuova iniziativa intesa a migliorare i collegamenti nei trasporti delL'Europa del Nord. NelL'ambito della conferenza tenutasi a Napoli sul futuro delle reti transeuropee dei trasporti, i rappresentanti di Commissione europea, Norvegia, Russia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Germania, Lettonia, Lituania, Polonia, Svezia e Bielorussia hanno siglato un memorandum d'intesa.
Antonio Tajani, vicepresidente della Commissione europea responsabile dei trasporti, ha dichiarato che "le sfide e le opportunità del settore dei trasporti hanno una natura sempre più internazionale e il partenariato della dimensione settentrionale per il trasporto e la logistica costituirà un'ottima occasione per affrontarle insieme nelL'Europa del Nord. In tale contesto L'Unione europea si rivolge ai propri vicini, preparando il terreno per una collaborazione proficua che continuerà a tenere in moto il Nord Europa".
"L'Europa del Nord – ha aggiunto Åsa Torstensson, ministro svedese delL'Industria, delL'energia e delle comunicazioni, nonché rappresentante della presidenza – è una regione ricca di risorse naturali, con un settore industriale altamente sviluppato. Le lunghe distanze L'interno della regione e la lontananza dai mercati più importanti rappresentano una sfida per il settore dei trasporti. Il partenariato della dimensione settentrionale per il trasporto e la logistica promette essere un valido strumento per ricercare insieme le misure e i progetti da attuare per migliorare le infrastrutture che mettono in collegamento i paesi L'interno della regione e con quelli al di fuori".
Questo partenariato si prefigge di potenziare i maggiori collegamenti dei sistemi di trasporto transnazionali stimolando nel contempo la crescita sostenibile della regione. Mirerà inoltre ad accelerare i progetti esistenti di infrastrutture e ad eliminare le strozzature. Uno dei primi passi sarà la definizione di un piano d'azione che individui i progetti d'interesse comune.
Il memorandum d'intesa è stato siglato in occasione della conferenza sul futuro delle reti transeuropee dei trasporti tenutasi a Napoli e organizzata dalla Commissione, dal ministero italiano delle Infrastrutture e dei Trasporti e dalla presidenza svedese delL'Unione europea. Oltre a ricercare modi per aumentare i collegamenti con le regioni confinanti, la conferenza é anche occasione per fare il punto sulL'attuazione dei progetti prioritari sviluppati nelL'ambito delle reti transeuropee dei trasporti (TEN-T) e per riflettere sulle politiche future.Manu Mich. – clickmobility.it