La pubblicazione curata da Alessio Sitran e Simone Bosetti

Roma. Ricerche Trasporti pubblica il 'Quaderno RT n. 15': "Gli utenti deboli e la sicurezza stradale: analisi della sinistrosità e fattori di rischio

Roma. Ricerche Trasporti pubblica il 'Quaderno RT n. 15': "Gli utenti deboli e la sicurezza stradale: analisi della sinistrosità e fattori di rischio

Il Quaderno, strutturato in quattro capitoli, si pone l’obiettivo di analizzare le principali problematiche legate alla sicurezza degli utenti stradali solitamente definiti come “deboli”, ossia i pedoni e i ciclisti

A cura di Alessio Sitran e Simone Bosetti è stato pubblicato da Ricerche Trasporti il 'Quaderno RT n. 15' dal titolo "Gli utenti deboli e la sicurezza stradale: analisi della sinistrosità e fattori di rischio".

La pubblicazione si pone l’obiettivo di analizzare le principali problematiche legate alla sicurezza degli utenti stradali solitamente definiti come “deboli”, ossia i pedoni e i ciclisti.

La loro vulnerabilità appare evidente soprattutto in due circostanze: l’attraversamento stradale e la circolazione all’interno di rotatorie. Se l’attraversamento stradale è stato e continua ad essere oggetto di numerose ricerche e studi, la circolazione all’interno di una rotatoria è un fenomeno studiato solo di recente ma che, dato il crescente numero di rotatorie che negli ultimi anni sono state realizzate (anche nel contesto urbano), merita di essere esaminata alla luce del loro impatto in termini di sicurezza stradale per i ciclisti.

Il 'Quaderno' è strutturato in quattro capitoli.
Il capitolo 1 introduce il tema della sicurezza stradale in Italia ed Europa focalizzandosi sulla vulnerabilità degli utenti deboli, i ciclisti ed i pedoni.
Il capitolo 2 analizza l’interazione tra i fattori veicoloinfrastruttra-utente.
I casi specifici dell’attraversamento pedonale e della circolazione dei ciclisti all’interno delle rotatorie sono analizzati nel capitolo 3.
Il capitolo 4 fornisce, infine, alcune considerazioni che sottolineano come la sicurezza degli utenti deboli della strada debba essere intesa in una logica di responsabilità condivisa tra tutti gli utenti stradali.Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon