Nell’arco dei prossimi dieci giorni circa 20 autobus del capoluogo saranno dotati del nuovo servizio

Bolzano. Maggiore accessibilità degli autobus di Bolzano e Merano anche per ciechi ed ipovedenti

Bolzano. Maggiore accessibilità degli autobus di Bolzano e Merano anche per ciechi ed ipovedenti

Grazie all’installazione di nuove apparecchiature ed appositi altoparlanti i 150 automezzi pubblici della Sasa, che circolano nel capoluogo ed a Merano nell’arco delle prossime settimane, consentiranno una maggiore accessibilità a persone cieche ed ipovedenti

È iniziata l’installazione negli autobus della Sasa del capoluogo e di Merano di apposite apparecchiature che annunciano l’approssimarsi delle fermate in modo tale da consentire una maggiore accessibilità dei mezzi pubblici a persone cieche o ipovedenti, ma anche ai turisti.

Grazie all’installazione di nuove apparecchiature ed appositi altoparlanti i 150 automezzi pubblici della Sasa, che circolano nel capoluogo ed a Merano nell’arco delle prossime settimane, consentiranno una maggiore accessibilità a persone cieche ed ipovedenti.

L’assessore provinciale alla mobilità, Thomas Widmann, ha effettuato nei giorni scorsi assieme ai responsabili della Sasa, della SAD e con il presidente dell’Associazione provinciale ciechi, Josef Stockner, un viaggio di prova su di un autobus della Linea 3 del capoluogo nel quale è già stata installata l’apposita apparecchiatura per la segnalazione acustica bilingue delle fermate.

Nell’arco dei prossimi dieci giorni circa 20 autobus del capoluogo saranno dotati del nuovo servizio. Il costo complessivo dell’iniziativa è di circa 107.000 euro. Il presidente dell’Associazione ciechi, Josef Stockner, ha espresso la propria soddisfazione per l’iniziativa realizzata dall’Assessorato provinciale alla mobilità grazie alla quale le persone cieche ed ipovedenti potranno utilizzare maggiormente il trasporto pubblico. M. Gio M. – clickmobility.it

Left Menu Icon