Il Friuli Venezia Giulia è la prima Regione autonoma in Italia a firmare un nuovo contratto di servizio con TrenitaliaParole d'ordine sulle quali nasce la novità sono: puntualità, pulizia ed investimenti
Puntualità, pulizia ed investimenti sono le tre "parole d'ordine" sulle quali è nato il nuovo contratto di servizio per il Trasporto pubblico ferroviario in Friuli Venezia Giulia valido per il triennio 2009-2011, sottoscritto ufficialmente, venerdì ad Udine, da Regione e Trenitalia.
Il documento è stato siglato dL'assessore regionale alla Viabilità e Trasporti Riccardo Riccardi e dal responsabile della Divisione Passeggeri regionale di Trenitalia Giancarlo Laguzzi.
Un risultato importante (il Friuli Venezia Giulia è la prima Regione autonoma in Italia a firmare un nuovo contratto di servizio con Trenitalia) ed un passo in avanti, è stato indicato nel capoluogo friulano, verso quel miglioramento complessivo del servizio, quella "maggior qualità" (ha affermato Laguzzi), che da oggi in regione viene regolato anche da una serie di sanzioni – e premi – nel caso di mancato raggiungimento degli standard di qualità.
Standard, indicati puntualmente dal contratto di servizio, che riguardano la puntualità, la pulizia interna ed esterna dei mezzi, nonché di quella delle stazioni, ed i comfort di viaggio delle carrozze, come illuminazione, servizi igienici, climatizzazione, sedili, porte, ecc.
Proprio in termini di pulizie, Laguzzi ha annunciato che probabilmente già dal prossimo mese di giugno sarà affidato il nuovo servizio in tutto il Friuli Venezia Giulia.
Altro tema fondamentale del contratto sono gli investimenti, previsti oltre i 100 milioni di euro: circa 75 a carico della Regione e circa 29 con risorse di Trenitalia.
Trenitalia acquisterà 4 treni "Vivalto" mentre L'amministrazione regionale intende acquisire 7/8 nuovi treni, che entreranno in servizio – è stato auspicato – già entro la metà del 2011 (i tempi di fornitura dei mezzi, infatti, possono raggiungere anche i 24 mesi).
Trenitalia fornirà mensilmente alla Regione un "report" sulL'andamento del servizio, che comunque L'amministrazione del Friuli Venezia Giulia controllerà autonomamente, affidando tale "incarico" ai pendolari, che dunque assumono un ruolo preciso e specifico nelL'ambito delle previsioni contrattuali.
E dal prossimo 1 giugno, è giunta conferma dL'odierna riunione, scatterà L'accordo per L'utilizzo da parte dei pendolari in possesso di abbonamento non solo dei treni regionali ma anche (con un'integrazione ferroviaria) di quelli a lunga percorrenza: una nuova formula tariffaria, mensile od annuale, denominata "Tuttotreno FVG".
Il nuovo contratto, di durata triennale sino al 2011 e prorogabile sino al 2014, prevede la corresponsione a Trenitalia di complessivi 36 milioni di euro.
per saperne di più…Manu Mich. – clickmobility.it