Il trasporto ferroviario in Basilicata

Potenza. Presentate le novità per i viaggiatori lucani di Trenitalia

Potenza. Presentate le novità per i viaggiatori lucani di Trenitalia

La nuova offerta ferroviaria in vigore dal 13 dicembre e le automotrici ristrutturate. Collegamenti veloci con i treni AV da e per Salerno. Garantite le coincidenze con i treni ES City da e per Foggia. Nuovo look per le automotrici Aln 668

Presentata a Potenza la nuova offerta ferroviaria in vigore da domenica. Presenti all’evento, l’assessore Regionale ai Trasporti, Rocco Vita e il Direttore del Trasporto Regionale di Trenitalia (Gruppo FS), Luciano Iavarone.

"Le nuove offerte ferroviarie – ha detto L'assessore regionale alle infrastrutture, Rocco Vita – rientrano in un accordo di servizio della durata di sei anni che abbiamo firmato con Trenitalia e che permetterà il miglioramento dei servizi dal punto di vista qualitativo. Tra le novità importanti – ha aggiunto – c'é il collegamento con Salerno e quindi, con i treni delL'alta velocità. Sono state anche garantite – ha proseguito – le coincidenze in direzione Foggia, mentre la nuova automotrice è la prima delle 23 che saranno messe a disposizione da Trenitalia".

Il treno che collegherà Potenza e Salerno partirà dal capoluogo lucano alle ore 7 e arriverà nella città campana alle 8.45 (al ritorno, invece, la partenza é prevista alle ore 20.12 da Salerno e L'arrivo a Potenza alle 22.02). Il direttore del trasporto regionale di Trenitalia, Luciano Iavarone, ha evidenziato che "la nuova corsa darà per la prima volta la possibilità di collegare rapidamente Potenza e Salerno. Per quanto riguarda le automotrici, siamo convinti di riuscire a consegnarle tutte entro i prossimi sei mesi".

Nel dettaglio, dal prossimo 13 dicembre, l’offerta di collegamenti sulla linea Napoli – Potenza – Taranto sarà incrementata con una coppia di treni. Più veloci anche i tempi di percorrenza che consentiranno ai passeggeri diretti a Roma e a Milano di proseguire il viaggio a bordo dei treni AV in partenza da Salerno.
I due nuovi treni collegheranno Potenza e Salerno in un’ora e 45 minuti. In partenza dal capoluogo lucano alle 7.00, il nuovo treno si fermerà nelle sole stazioni di Picerno, Baragiano, Bella-Muro, Eboli e Battipaglia. Il treno Salerno – Potenza partirà da Salerno alle 20.12, fermando nelle stesse stazioni. L’arrivo a Potenza sarà alle 22.02.
I vantaggi delle novità saranno estesi anche ai viaggiatori della provincia di Matera. I due nuovi collegamenti, infatti, proseguiranno con autobus fino a Metaponto. La corsa sostitutiva mattutina partirà da Metaponto alle 5.25 e fermerà a Ferrandina e Grassano per essere a Potenza alle 6.50. La corsa sostitutiva di ritorno partirà da Potenza alle 22.10, stesse fermate della corsa mattutina, con arrivo a Metaponto alle 23.35.
Sulla linea Potenza – Foggia confermata l’offerta “veloce” tra il capoluogo lucano e quello dauno che garantisce la coincidenza con i treni ES City diretti e provenienti da Milano.
Al termine delL'incontro è stata presentata la prima automotrice diesel Aln 668 interamente rinnovata e pellicolata con immagini del paesaggio lucano. L’intervento fa parte degli investimenti per la ristrutturazione di 23 automotrici, come previsto dal contratto di servizio siglato con la Regione Basilicata.Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon