Il futuro del tpl poggia sempre di più sull'integrazione ferro-gomma

Monza. Cambia il tpl in Brianza: da oggi nuovi orari e percorsi per diverse linee di autobus

Monza. Cambia il tpl in Brianza: da oggi nuovi orari e percorsi per diverse linee di autobus

Giordano: “In un momento in cui il traffico automobilistico è messo a dura prova anche dai cantieri sulla SS36, abbiamo studiato un pacchetto di modifiche capace di offrire un’alternativa valida a studenti e pendolari, che possono scegliere la combinazione di bus e treno per spostarsi”

Novità per il trasporto pubblico brianzolo. Da oggi cambiano 12 linee di autobus, gestite da Brianza Trasporti. Le modifiche interessano percorsi e cadenza oraria per migliorare il servizio.
“In un momento in cui il traffico automobilistico è messo a dura prova anche dai cantieri sulla SS36, abbiamo studiato un pacchetto di modifiche capace di offrire un’alternativa valida a studenti e pendolari, che possono scegliere la combinazione di bus e treno per spostarsi” spiega Francesco Giordano, assessore ai Trasporti della Provincia MB.

Tra le principali novità si segnala in particolare la linea z221 Sesto-Monza-Carate B.– Giussano–Mariano C., che è stata potenziata nell’ora di punta, tanto da avere una frequenza urbana, con partenze ogni 5 minuti nella tratta Carate B.- Sesto FS.
Nuovo percorso per la linea z227 Lissone-Muggiò-Cinisello B.-Sesto S.G. che viene prolungata fino alla stazione di Lissone FS con frequenza ogni 15 minuti nella fascia di punta, in coincidenza con i treni del servizio regionale FS.
La linea z232 Desio- Seregno-Carate-Besana è stata potenziata con 5 coppie di corse nella fascia di entrata e uscita dagli istituti scolastici, mentre è stata istituita ex-novo la linea z236 Biassono-Macherio-Biassono, una circolare con servizio da e per la stazione ferroviaria. Con la ristrutturazione della linea z250 Desio-Cesano M-Limbiate è stato potenziato il servizio di collegamento tra Desio Ospedale e le stazioni ferroviarie di Desio e Cesano Maderno, oltre al collegamento con gli istituti scolastici.

Altre novità riguardano gli orari delle corse z251 Desio-Bovisio-Varedo-Senago-Limbiate-Cesano M., z228 Seregno-Lissone-Monza, z233 Triuggio-Albiate-Seregno, z234 Vedano-Biassono-Lissone-Muggiò, che è possibile consultare sul sito

“Puntiamo a potenziare il trasporto pubblico della Brianza lavorando sempre più sull’integrazione ferro-gomma – aggiunge il presidente Dario Allevi – e faremo il vero salto di qualità quando riusciremo a raggiungere l’integrazione tariffaria, che consentirà di viaggiare su autobus e treno con un unico biglietto”. Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon