La Commissione dell'Ue propone una sintesi dei contributi conclusivi e discute le idee concrete emerse dalle due consultazioni pubbliche avviate dalla Commissione nel giugno 2009 con la comunicazione “Un futuro sostenibile per i trasporti” e con il Libro verde “Rete transeuropea di trasporto
La Commissione europea ha ospitato a Bruxelles una conferenza di alto livello sul futuro del sistema di trasporto in Europa.
L'evento segna la conclusione delle due consultazioni pubbliche avviate dalla Commissione nel giugno 2009 con la comunicazione "Un futuro sostenibile per i trasporti" e con il Libro verde "Rete transeuropea di trasporto: riesame della politica".
La conferenza, inaugurata dal vicepresidente della Commissione europea Antonio Tajani, ha proposto una sintesi dei contributi delle parti interessate discutendo le idee concrete che sono emerse durante la consultazione.
Il prossimo anno sarà pubblicato un Libro bianco che definirà una visione per il futuro dei trasporti e le misure specifiche da adottare nei prossimi dieci anni.
"Da millenni i trasporti promuovono il progresso delL'umanità – ha sottolineato Antonio Tajani, vicepresidente della Commissione responsabile dei trasporti nelL'aprire L'evento -. Lo sviluppo di modi e infrastrutture di trasporto ha favorito la scoperta di nuovi mondi, di nuove rotte e di nuovi stili di vita – per citare solo alcuni dei vantaggi offerti dL'evoluzione dei trasporti. La futura politica dei trasporti dovrebbe riflettere gli obiettivi fondamentali che L'Europa sta perseguendo oggi e che continuerà a perseguire negli anni a venire: "decarbonizzare" i trasporti, favorire L'Europa dei cittadini e potenziare le nuove fonti di crescita e competitività. Per esempio, personalmente vorrei assistere alla realizzazione di corridoi verdi, L'istituzione di un fondo dedicato ai trasporti in senso lato o alla formazione di una rete centrale di progetti TEN-T. Mi fa piacere vedere il modo in cui il pubblico ha reagito finora al processo di consultazione e la riunione di oggi offre un'altra occasione alle parti in causa e ai cittadini interessati di esercitare concretamente un'influenza sulle risposte che forniremo alle importanti sfide che ci aspettano".
L 'evento di venerdì, ospitato dal vicepresidente Tajani con il sostegno della presidenza svedese, ha intenso individuare le misure politiche che le parti in causa vorrebbero inserire nel prossimo Libro bianco della Commissione sui trasporti relativo al periodo 2010-2020. I circa 500 partecipanti alla conferenza hanno rappresentato vari settori interessati, fra cui operatori e autorità dei trasporti, autorità nazionali, regionali e locali, esponenti del mondo universitario e associazioni di utenti.
I gruppi di discussione della conferenza si sono confrontati su tre temi principali :
– integrare i modi di trasporto, in particolare mediante la politica in materia di infrastrutture e la revisione della politica riguardante la rete transeuropea di trasporto (TEN-T);
– promuovere tecnologie innovative per veicoli puliti e gestione del traffico e
– rispondere alla future esigenze sia degli utenti dei trasporti che dei lavoratori del settore.
La discussione si è sviluppata sugli obiettivi politici fondamentali della comunicazione sul futuro dei trasporti e del Libro verde sulla TEN-T, fra cui rientrano lo sviluppo di una rete multimodale e pienamente integrata, L'adozione di una politica in materia di carburanti alternativi, lo sviluppo di veicoli e tecnologie di trasporto alternativi e il ruolo chiave degli utenti dei trasporti e dei lavoratori del settore quali soggetti principalmente interessati dal sistema di trasporto del futuro.
Dopo la conferenza e le conclusioni del Consiglio del dicembre 2009, la Commissione ha avviato il percorso che porterà L'elaborazione di misure concrete per dare forma alla futura politica europea dei trasporti.
Nel 2001 la Commissione ha pubblicato un Libro bianco con cui ha stabilito il programma della politica europea dei trasporti fino al 2010. Visto che si avvicina la scadenza del periodo di dieci anni preso in considerazione, nella seconda metà del 2010 dovrà essere adottato un nuovo Libro bianco sui trasporti.Manu Mich. – clickmobility.it