A Bus&Bus Mobility Business di Verona

Verona. Trasporto pubblico eco-friendly: un dibattito di grande interesse sulle potenzialità di un tpl urbano più attento all’ambiente

Verona. Trasporto pubblico eco-friendly: un dibattito di grande interesse sulle potenzialità di un tpl urbano più attento all’ambiente

Di scena “Greenercities Project”, organizzato da Greenercities, progetto internazionale dedicato allo sviluppo della richiesta di veicoli ecologici rispettosi dell'ambienteI motori a gas naturale compresso, metano e biometano, immediatamente disponibili per veicoli sicuri ed ecologici

Un importante e seguitissimo dibattuto si è svolto all’interno degli eventi di Bus & Bus Mobility Business – salone specializzato veronese del trasporto di persone su gomma – sulle potenzialità di un trasporto pubblico urbano più attento all’ambiente.

L’incontro “Greenercities Project” è stato organizzato da Greenercities, il progetto internazionale dedicato allo sviluppo di una crescente richiesta di veicoli ecologici rispettosi delL'ambiente, in particolare nel segmento del trasporto pubblico.
Si è parlato di trasporto pubblico, ma soprattutto di lotta all’inquinamento dei centri urbani.
Mariarosa Baroni coordinatrice del progetto ha parlato della domanda sempre crescente da parte delle organizzazioni municipali di veicoli ecosostenibili e nello stesso tempo sicuri, in particolare nel settore del trasporto per poter garantire agli utenti finali un sistema di trasporto sicuro, ecologico ed economico.

Studi di mercato rilevano una mancanza di consapevolezza riguardo ai vantaggi derivanti dall’uso di carburanti più ecosostenibili, come il Gas Naturale Compresso (CNG) e il Biogas; informazione che tende per altro a creare inutili timori sulla sicurezza di questo tipo di carburanti.
Greenercities, in collaborazione anche con i segmenti di ricerca dell’ENI, porta avanti questo ambizioso progetto con l’obiettivo di sensibilizzare opinionisti e di trovare opportunità finanziarie per far decollare l’inserimento di flotte urbane a gas naturale.

Un esempio significativo è stato riportato da Julian delL' Olmo della EMT – Società di Trasporto Pubblico Urbano di Madrid, città dove la flotta è oggi composta da 381 autobus a CNG (il primo inserimento risale al 1994),  con il risultato della riduzione di 38.000 tonnellate di agenti inquinanti negli ultimi 15 anni, equivalenti a più dell’83% di riduzione di emissioni rispetto ai mezzi diesel.

Antonio Piovesan di ATV, Azienda Trasporto Veronese, quale testimonianza di best practice sul territorio, ha parlato espressamente della volontà di adottare per il prossimo anno nuovi mezzi che possano circolare con CNG e auspica la messa in funzione di 10 nuovi autobus urbani e 3 suburbani, oltre alla creazione di nuovi depositi e di ammodernamento delle stazioni di servizio. Risparmio di energia e risparmio di costi per le municipalizzate: se il prezzo del diesel per percorrere 100 km urbani è oggi di 40 euro, quello del gas naturale, sarà di 19.

Durante il dibattito, sono stati sviluppati ampiamente argomenti quali le moderne tecnologie dei motori ad energia alternativa, le regolamentazioni europee in ambito di emissioni CO2 oltre ad un interessante profilo della situazione chimico-geologica terreste attuale illustrata da Albrecht Hofmann del Max Planck Institute for Chemistry di Mainz. Situazione che potrebbe essere davvero catastrofica, facendo il punto sui cambiamenti climatici degli ultimi 150 anni,  se non si prenderà coscienza di quanto negativo sia l’impatto delle emissioni di metano e CO2 sull’atmosfera. Il gas naturale e il biogas rappresentano oggi quindi una valida alternativa con una tecnologia applicabile fin da subito.Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon