Jerry Sanders: “Questa partnership ci avvicina ancora di più al nostro obiettivo: fare di San Diego il centro nazionale delle tecnologie pulite e delle prassi ecologiche. Nella nostra regione, pubblico e privato lavorano in tandem per promuovere l’innovazione e adottare tecnologie rispettose dell’ambiente”
San Diego Gas & Electric (SDG&E) e Nissan hanno presentato a San Diego la prima Nissan LEAF, vettura 100% elettrica a emissioni zero. La visita alla sede di SDG&E è stata anche l’occasione per vedere da vicino una delle colonnine di ricarica per veicoli elettrici che saranno installate nell’ambito del più grande progetto di elettrificazione dei trasporti nella storia degli Stati Uniti.
In marzo, SDG&E aveva annunciato che la contea di San Diego sarebbe diventata una delle prime regioni “plug-in ready” del Paese, ossia pronta ad accogliere e supportare la circolazione dei veicoli elettrici grazie alla partnership siglata con Nissan Motor Co. e l’Alleanza Renault-Nissan.
In agosto, il Dipartimento dell’energia USA ha varato uno stanziamento di 99,8 milioni di dollari in favore di Electric Transportation Engineering Corp (eTec), società interamente controllata da ECOtality, Inc. (OTCBB: ETLY), per implementare un ambizioso progetto di elettrificazione dei trasporti in cinque mercati, tra cui San Diego.
La Commissione energetica della California ha aggiunto altri 8 milioni di dollari per la creazione delle necessarie infrastrutture nell’area di San Diego. Con i due finanziamenti, eTec, che gode dell’appoggio di SDG&E e di altri interlocutori, renderà operative 2.250 stazioni di ricarica, posizionando la regione di San Diego ai vertici nazionali in termini di sviluppo delle infrastrutture per i veicoli elettrici.
Nissan ha discusso il piano di introduzione dei veicoli elettrici con i responsabili dello sviluppo delle infrastrutture di ricarica, erano presenti il sindaco di San Diego Jerry Sanders, il sindaco della città di Escondido e presidente della San Diego Association of Governments (SANDAG) Lori Holt Pfeiler, nonché esponenti delle comunità locali e il personale di SDG&E.
Le prime 1.000 Nissan LEAF elettriche saranno consegnate a operatori di flotte commerciali e a selezionati clienti a fine 2010, mentre la commercializzazione su larga scala è prevista per il 2012.
In pieno accordo con le parole del presidente americano Obama, che auspica l’indipendenza energetica attraverso lo sfruttamento delle energie rinnovabili nell’industria dell’auto, SDG&E e Nissan accelerano la transizione alla mobilità sostenibile incentivando gli investimenti nelle infrastrutture necessarie alla circolazione dei veicoli elettrici.
Nell’ambito della partnership, SDG&E coordinerà a San Diego la creazione di un “parco regionale” di veicoli elettrici, utilizzati quotidianamente da enti locali, università, dall’esercito, dal porto di San Diego, da flotte private e altri utenti. La collaborazione tra settore pubblico e privato porterà a un ulteriore sviluppo e perfezionamento delle infrastrutture di ricarica, che rappresentano un elemento chiave per la fattibilità commerciale di questa visione.
L’integrazione fra veicoli elettrici e infrastrutture di ricarica è alla base del concetto di “smart grid” o “rete intelligente” secondo SDG&E, un’iniziativa che mira a dare ai clienti maggiori informazioni sul proprio utilizzo dell’energia, a evitare i black-out e a gestire meglio le fonti energetiche rinnovabili e distribuite, come il solare e l’eolico.
“Questa partnership ci avvicina ancora di più al nostro obiettivo: fare di San Diego il centro nazionale delle tecnologie pulite e delle prassi ecologiche -. ha dichiarato Jerry Sanders, sindaco di San Diego -. Nella nostra regione, pubblico e privato lavorano in tandem per promuovere l’innovazione e adottare tecnologie rispettose dell’ambiente”.
SDG&E si è impegnata a ridurre del 15% le emissioni di gas serra dalla flotta aziendale entro il 2012 e per questo introdurrà 15 nuove auto elettriche di Nissan nel proprio parco di 200 veicoli a carburanti alternativi.“Mentre la regione diventa il trampolino di lancio della mobilità del futuro con le sue infrastrutture di ricarica, San Diego si prepara ad accogliere i veicoli elettrici e a diventare un centro nazionale per le tecnologie pulite, svincolandoci dalla dipendenza dai carburanti fossili, creando nuove figure professionali ‘verdi’ e lavorando per un ambiente più sano” – ha detto Debra L. Reed, presidente e CEO di SDG&E -.
A fine 2010, Nissan introdurrà LEAF negli Stati Uniti. I primi a ricevere questa cinque posti compatta totalmente elettrica e a emissioni zero – capace di percorrere 160 km con una carica – saranno alcuni operatori di flotte commerciali e clienti selezionati. Per la ricarica delle sofisticate batterie agli ioni di litio occorreranno circa 8 ore da un’alimentazione a 220 V. La ricarica sarà effettuabile anche da una comune presa di corrente a 120 V. Dovrebbe essere prevista una detrazione fiscale di 7.500 dollari per gli acquirenti.
“Nissan, attraverso la collaborazione con SDG&E e altre partnership, sta diventando un leader globale nei veicoli a emissioni zero – ha commentato Mark Perry, responsabile del product planning e delle strategie di produzione di Nissan North America -. Nissan e SDG&E ritengono che l’introduzione e la diffusione dei veicoli elettrici e delle infrastrutture di ricarica siano una delle migliori soluzioni per l’abbattimento delle emissioni di anidride carbonica. Questa partnership segna un’importante conquista verso l’azzeramento delle emissioni a San Diego”.
SDG&E collabora con eTec, la San Diego Regional Clean Fuels Coalition e vari enti locali per creare la massa critica necessaria non solo a valutare la fattibilità della propulsione elettrica e i requisiti per le infrastrutture di ricarica, ma anche a conoscere le esigenze degli utenti e a svolgere iniziative di sensibilizzazione. Nei prossimi sei mesi sarà individuata l’esatta ubicazione delle stazioni di ricarica, la cui installazione dovrebbe cominciare nell’estate del 2010, con la messa in opera finale nella primavera del 2011.
“La diffusione dei veicoli elettrici e la creazione delle infrastrutture necessarie a un utilizzo ottimale delle risorse rinnovabili è perfettamente in linea con la strategia energetica di SANDAG per la regione – ha affermato Lori Holt Pfeiler, sindaco di Escondido e presidente della San Diego Association of Governments -. La nostra strategia impone, infatti, la riduzione dei consumi e della dipendenza dal petrolio estero. Le auto elettriche ci aiuteranno a raggiungere questi traguardi”. Manu Mich. – clickmobility.it