Maricone: “Ci trasformeremo in un’unica società per offrire un migliore servizio ai cittadini che avranno in questo modo un unico interlocutore, con i sindacati abbiamo raggiunto un accordo d’intesa e dopo aver verificato l’esito di questa fusione penseremo anche ad un eventuale fusione con Imperia”
Sarà un'unica azienda ad occuparsi del trasporto pubblico lungo l’intero arco della provincia, da Andora a Varazze, entroterra compreso.
La neonata nasce dalla fusione di due realtà trasportistiche presenti da tempo sul territorio, L'ACTS Linea S.p.A. e la SAR Tpl S.p.A, e si chiamerà Tpl Linea Spa, ovvero Trasporti Ponente Ligure.
Il percorso di unificazione è stato approvato dalle rispettive assemblee dei soci e la nuova realtà vedrà la luce in tempi molto brevi, entro la fine delL'anno. Il percorso prevede infatti L'approvazione, il 1 dicembre, dei bilanci di periodo al 30/09/09 e il 20 dicembre la costituzione vera e propria di Tpl Linea Spa che, in realtà, può contare sulL'apporto di tre soci Acts Spa, Gtt Spa e Sar Spa.
A partire dal gennaio 2010 il via effettivo alla gestione unitaria delle due società, con l’unione dei relativi pacchetti azionari e, a chiusura del percorso, il 30 aprile verrà stipulato l’atto definitivo di fusione per incorporazione.
Fino a giugno 2010 cambierà davvero poco, infatti linee, biglietti e orari delle due realtà aziendali non varieranno di una virgola, le modifiche saranno di ordine logistico ma per gli utenti le variazioni saranno decisamente marginali.
I dettagli delL'operazione sono stati resi noti ieri alla presenza delle cinque organizzazioni sindacali e delL'amministrazione provinciale, che hanno firmato il protocollo d'intesa per dare il via L'operazione.
In fatto di assunzioni la società ha annunciato un piano specifico, spiegando che la selezione per assumere nuovi autisti è in corso: la prossima settimana tra 12 candidati già esaminati dieci saranno mandati a fare il corso di guida sicura.
Altro passaggio è rappresentato dalla costituzione del nuovo cda, prevista entro una quindicina di giorni, che sarà composto da 5 membri (attualmente in Acts erano 7 e in Sar 5). Per il primo periodo è probabile che Tpl avrà due presidenti.
“Ci trasformeremo in un’unica società per offrire un migliore servizio ai cittadini che avranno in questo modo un unico interlocutore, con i sindacati abbiamo raggiunto un accordo d’intesa e dopo aver verificato l’esito di questa fusione penseremo anche ad un eventuale fusione con Imperia – ha spiegato presidente di ACTS SpA, Maurizio Maricone – il nuovo presidente della nuova società ancora non lo abbiamo designato prima ci interessa ultimare al più presto questa fusione”.
“Abbiamo due aziende consolidate negli anni con un bilancio sano e trasparente e insieme non possono che dare vita a una società migliore, una garanzia anche per i 400 lavoratori che lavorano all’interno delle aziende- sottolinea Luca Becce vice presidente di ACTS SpA e presidente ACTS Linea -”.
Il presidente di SAR SpA, Marco Lengueglia ha aggiunto “sabato mattina avremo un’assemblea straordinaria per discutere gli ultimi dettagli della fusione, i tempi sono stretti ma ce la faremo e auspichiamo di essere operativi dai primi di gennaio; si stanno scegliendo gli aspetti migliori di ogni società dalle tariffe dei biglietti, ai nuovi abbonamenti per garantire il meglio al cittadino che usufruirà dei nostri servizi”.
“Offriremo un servizio migliorato con bus per soddisfare ogni esigenza da quelli di 18 metri che offrono massima capienza di persone a quelli più piccoli” ha evidenziato il presidente SAR Tpl SpA, Franco Zunino.Manu Mich. – clickmobility.it