Le novità presentate dall'Unione dei radiotaxi d’Italia

Roma. Arrivano nuovi servizi digitali per i taxi: Taxi now, E-Taxi e SMS Taxi promettono di rivoluzionare il mondo del tpl

Roma. Arrivano nuovi servizi digitali per i taxi: Taxi now, E-Taxi e SMS Taxi promettono di rivoluzionare il mondo del tpl

Novità in fatto di prenotazioni. Possibile mettersi in contatto direttamente con i taxisti, evitando di perdere tempo con la centrale operativa, utilizzare un semplice sms per prenotare oppure prenotare e pagare online anticipatamente il servizio

Si chiamano Taxi now, E-Taxi e SMS Taxi e promettono di rivoluzionare il mondo del tpl.
I nuovi servizi digitali presentati dall’Unione dei radiotaxi d’Italia (UrI) partono da Roma per raggiungere poi altre città italiane.
Vediamoli nel dettaglio.

Taxi now è stato presentato a Roma dall’UrI e dalla Cooperativa romana 3570. Si tratta di un servizio che consentirà in più di 30 città italiane, come ad esempio Milano, Firenze, Bologna, Torino e Padova, di mettersi in contatto direttamente con i taxisti, evitando di perdere tempo con la centrale operativa.

In pratica installando sul proprio smartphone un particolare software di riconoscimento vocale si potrà scegliere fra varie opzioni.
"Il messaggio registrato a voce, ad esempio Roma, via Nazionale 5, arriva direttamente al taxi più vicino al cliente. Il tassista risponderà alla chiamata inviando un sms con nome e tempo di attesa, che dovrà essere accettato dal cliente", ha spiegato Daniele Poggetta, uno dei responsabili della società statunitense Promptu che ha sviluppato il software.

Per quel che concerne Sms Taxi, invece, sarà possibile prenotare il servizio semplicemente mandando un messaggio, contenente il nome della città e l’indirizzo, al numero 366.673.0000 Il numero è stato adottato da tutti gli aderenti L'UrI, nel caso non vi siano iscritti il sistema fornisce automaticamente il numero di telefono della centrale taxi locale.

La terza novità è rappresentata da E-Taxi, al momento attivo solo a Roma, e consente la prenotazione e il pagamento online anticipato del taxi.

"Così da Tokyo o da Los Angeles il turista che sta per visitare la Città Eterna, prima di partire, può pianificare l’intero viaggio e pagare con carta di credito", ha spiegato il presidente delL'Uri. Il cliente, in pratica, riceve un codice che poi verrà fornito successivamente al taxista una volta giunti a Roma: in questo modo sarà verificato effettivo pagamento, percorso e destinazione.Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon