Il ministero olandese dei Trasporti ha realizzato 'Cycling in the Netherlands', opuscolo per conoscere utilizzo e politica ciclistica nei Paesi Bassi. Informazioni dettagliate anche su sicurezza stradale, approccio olandese e misure concrete adottate. Presentati 26 progetti, provenienti un po' da tutto il paese e numerose fotografie
La bicicletta è il mezzo di trasporto più usato ad Amsterdam.
Nel periodo 2005-2007, i cittadini di Amsterdam hanno effettuato in media 0,87 viaggi al giorno in bicicletta contro lo 0,84 in auto.
La bicicletta, per la prima volta, va in testa alla classifica con un utilizzo maggiore rispetto alla vettura privata.
Nel 2006 gli abitanti di Amsterdam hanno fatto complessivamente 2 milioni di viaggi al giorno, L'8% in più rispetto al 1990.
Un utilizzo particolarmente in auge nella città 'vecchia'.
Il numero dei viaggi in auto è sceso del 14% un po' in tutte le zone della città, mentre L'utilizzo della due ruote è aumentato del 36% nel centro urbano.
La politica restrittiva dei parcheggi condotta negli anni '90 ha dato i suoi esiti positivi.
Per meglio conoscere L'universo della bicicletta, utilizzo e politica ciclistica nei Paesi Bassi, il ministero olandese dei Trasporti ha pubblicato un opuscolo.
La brochure è destinata soprattutto ai partner stranieri del ministero stesso, dai quali arrivano spesso richieste di informazioni sui contenuti della politica olandese di settore.
'Cycling in the Netherlands' fornisce informazioni sulL'utilizzo della bicicletta, la sicurezza stradale, L'approccio olandese e le misure concrete che sono state adottate.
Inoltre presenta 26 progetti, provenienti un po' da tutto il paese e numerose fotografie.
Cycling in the Netherlands…Manu Mich. – clickmobility.it