Dal 19 ottobre a supporto dei fruitori del bike sharing le card ricaricabili saranno acquistabili in tutte le 10 biglietterie Atac. A Roma, con l’arrivo del servizio anche nel III Municipio, le postazioni salgono a 26, mentre la flotta è composta da 190 biciclette, con la novità delle 12 due ruote elettriche introdotte nel XIII e nel III Municipio
Le bici in condivisione da venerdì sono arrivate anche nel III Municipio.
Prosegue l’estensione del servizio già attivo nel Centro storico. Come nel XIII Municipio, anche nel III, Atac si avvarrà della collaborazione di Aci Consult e del Municipio stesso.
In tutto sono disponibili 4 cicloposteggi e 22 biciclette distribuiti attorno all’ateneo La Sapienza, a piazzale del Verano, nei pressi di Villa Torlonia e in piazza Bologna.
E dal 19 ottobre prossimo, altra novità a supporto dei fruitori del bike sharing: le card ricaricabili saranno acquistabili in tutte le 10 biglietterie Atac. A Roma, con l’arrivo del servizio anche nel III Municipio, le postazioni del bike sharing salgono a 26 (19 nel Centro storico, 3 ad Ostia e le 4 nuove inaugurate venerdì). La flotta è composta da 190 biciclette, con la novità delle 12 due ruote elettriche introdotte nel XIII e ora anche nel III Municipio.
I costi del servizio sono invariati, come nel Centro e nel XIII Municipio:
– 5 euro per l’acquisto della smart card
– 5 euro il costo della prima ricarica minima iniziale
– 0,50 centesimi per ogni mezz’ora o frazione
Il sistema, inoltre, prevede 5 minuti d’utilizzo gratuito, per dare la possibilità al “biker” di provare il servizio o di verificare l’efficienza della bici presa a noleggio.
Oltre che nelle attuali tre biglietterie Atac di Lepanto, Spagna e Termini, da lunedì 19 ottobre sarà possibile ricaricare le smart card anche in quelle di Anagnina, Battistini, Cornelia, Ottaviano, Laurentina, Eur Fermi e Ponte Mammolo. Le modalità di iscrizione prevedono la compilazione di un modulo apposito e la presentazione di codice fiscale e documento di identità. Al quel punto, pagati i 10 euro (5 per la card e 5 per la ricarica minima iniziale), si è utenti del Bike sharing.
Utilizzare il servizio è semplice. Dopo aver effettuato l’iscrizione, basta recarsi al cicloposteggio e accostare la tessera al lettore presente sulla colonnina. La bici si sblocca e il sistema comunica ad Atac quale utente ha iniziato ad utilizzare il servizio. Una volta scesi dalla bici questa può essere riconsegnata in qualunque postazione (come accade anche per quelle del Centro storico e di Ostia), esattamente eseguendo la stessa operazione: si ripassa la tessera sul lettore e si blocca il veicolo.
Il numero unico di Atac, 06-57003 e il sito internet dedicato, sono i punti di riferimento per tutte le informazioni, anomalie, emergenze. Ad esempio se alla riconsegna della bici non si trovano parcheggi liberi, si può telefonare al numero unico che, una volta saputa la posizione del biker comunica il cicloposteggio libero più vicino. L'utilizzo massimo è di 24 ore (in caso di superamento delle ore sono previste penali).
Diverse le possibilità offerte dal sito.
Attraverso il box “LOGIN UTENTE” nella home page, gli abbonati possono sapere le disponibilità di bici nelle varie postazioni, controllare i transiti effettuati, L'importo utilizzato e il credito residuo, inserendo la login e la password fornite L'atto delL'iscrizione al servizio. Tutte le informazioni al numero di Atac Spa 06 57003, operativo tutti i giorni 24 ore su 24 e sul sito www.atac.roma.it. Manu Mich. – clickmobility.it