Presentazione ufficiale venerdì 16 alle 10.30 presso la sede del Cnel

Roma. Nasce 'MercinTreno', primo forum internazionale per lo sviluppo del trasporto ferroviario delle merci

Roma. Nasce 'MercinTreno', primo forum internazionale per lo sviluppo del trasporto ferroviario delle merci

l'iniziativa, organizzata da Federmobilità, si terrà il 19 e 20 novembre articolata in due giornate, aperte da un convegno internazionale al quale prenderanno parte personalità istituzionali di primo livello. Faranno seguito 5 seminari di approfondimento sui temi della liberalizzazione e della sicurezza sulle rotaie

MercinTreno, il primo grande evento italiano sul trasporto ferroviario delle merci, sarà presentato ufficialmente venerdì alle 10.30 presso la sede del Cnel.

L'iniziativa, che si terrà a Roma il 19 e 20 novembre 2009, è articolata in due giornate, aperte da un convegno internazionale al quale prenderanno parte personalità istituzionali di primo livello. Faranno seguito cinque seminari di approfondimento sui temi della liberalizzazione e della sicurezza sulle rotaie.

L'evento, organizzato da Federmobilità, L'associazione che raggruppa i maggiori assessorati ai Trasporti in Italia, ha già ottenuto importanti riconoscimenti, tra cui il patrocinio del Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro (CNEL) che ospiterà  la manifestazione nella prestigiosa sede di Villa Lubin.

Tra i sostenitori istituzionali, anche la Commissione Europea, il Ministero delL'Ambiente, L'Ufficio Federale dei Trasporti Svizzero, l’Anci e alcune regioni.  Può contare, inoltre, sul sostegno di importanti realtà imprenditoriali, tra cui il Gruppo Ferrovie dello Stato.

In occasione della presentazione, verrà reso pubblico il programma definitivo e L'elenco completo dei patrocini istituzionali, dei sostenitori e dei partner.

Aprirà la conferenza stampa il vicepresidente del Cnel, Giuseppe Acocella. L'iniziativa verrà presentata da Alfredo Peri, presidente di Federmobilità e assessore ai Trasporti delL'Emilia Romagna, Enrico Mingardi, vicepresidente di Federmobilità e assessore ai Trasporti di Venezia, e da Annita Serio, direttore di Federmobilità. Sono stati, inoltre, invitati tra gli altri i rappresentanti delle Ferrovie italiane e svizzere

Il Forum vuole essere una grande opportunità per fare il punto su una materia molto importante per lo sviluppo anche culturale di una mobilità sempre più sostenibile.

La prima giornata sarà aperta da un convegno internazionale sulla liberalizzazione del settore con la partecipazione di autorevoli rappresentanti della politica e delL'economia italiani ed europei.

Sono previsti altri cinque seminari di approfondimento che si svolgeranno nel pomeriggio del 19 e per L'intera giornata del 20 novembre. I temi in programma sono: L'intermodalità delle reti, la gestione delle infrastrutture, lo sviluppo della co-modalità e le esigenze degli operatori del trasporto ferroviario delle merci.

Disponibile L'interno del Forum anche uno 'Spazio Bacheca' dove istituzioni e aziende avranno L'opportunità di mostrare programmi e prodotti, iniziative e soluzioni per lo sviluppo del trasporto ferroviario delle merci.Manu Mich. – clickmobility.it

Left Menu Icon