Secondo i progettisti il treno rappresenta per l' Ile-de-France un salto qualitativo così importante come quello che ha rappresentato l'arrivo del TGV per le grandi linee

Parigi. Le 'banlieue' parigine cambiano treno: arriva le Francilien, autentica rivoluzione

Parigi. Le 'banlieue' parigine cambiano treno: arriva le Francilien, autentica rivoluzione

I treni in questione sostituiranno gradualmente da qui all'aprile del 2015 i convogli più vecchi della rete Transilien Sncf, che rappresentano il 20% del parco attuale. Offriranno una più grande capacità (+26%) un maggior numero di posti a sedere (+10%) rispetto ai vecchi convogli, 'les petits gris', datati 1

Si chiama le Francilien il primo nuovo treno entrato in servizio nelL'Ile de France.
Secondo i progettisti il treno rappresenta per L' Ile-de-France un salto qualitativo così importante come quello che ha rappresentato L'arrivo del TGV sulle linee a lunga percorrenza.
Il convoglio è il primo d'una serie di 172 commissionati al gruppo ferroviario Bombardier, da realizzarsi nello stabilimento francese di Crespin, per un investimento totale di 1,85 miliardi di euro sostenuto in parti uguali dalla Sncf, le Ferrovie francesi, e dalla Stif – Syndicat des transports d'Île-de-France – L'autorità che controlla la rete dei trasporti pubblici di Parigi e coordina le diverse compagnie di trasporto che operano nella regione delL'Île-de-France, ossia principalmente RATP, SNCF e Optile.

Le ferrovie francesi e la Stif hanno anche sottoscritto un’opzione d’acquisto per altri 200 convogli.

I treni in questione sostituiranno gradualmente da qui L'aprile del 2015 i convogli più vecchi della rete Transilien Sncf, che rappresentano il 20% del parco attuale. Offriranno una più grande capacità (+26%) un maggior numero di posti a sedere (+10%) rispetto ai vecchi convogli, 'les petits gris', datati 1965.
La prima linea servita dai nuovi treni è quella che va da Parigi a Luzarches, distante una trentina di chilometri.

I nuovi 'Spacium 3.06', destinati ai pendolari, sono entrati in funzione a partire dalla Gare du Nord della capitale francese.
Si tratta di un treno «boa», ossia un serpentone unico, suddiviso in varie carrozze, ma senza soluzione di continuità. Questa è una delle idee suggerite dai clienti stessi della rete ferroviaria regionale, che sono stati interrogati al momento di concepire il nuovo tipo di convoglio.

Entrando nel merito tecnico lo 'Spacium 3.06 è un treno realizzato sostanzialmente per il trasporto suburbano.
Le caratteristiche del veicolo sono state studiate per tragitti brevi e con fermate frequenti. Le porte sono larghe 1,95 m e assicurano la scorrevolezza del flusso dei passeggeri riducendo del 25% i tempi di salita e di discesa alle fermate.
Grazie a carrozze larghe 3,06 metri, il treno è in grado di trasportare a parità di lunghezza gli stessi passeggeri di un treno a due piani.
I convogli sono più luminosi, vista la presenza di finistre decisamente più ampie, i consumi di energia elettrica sono inferiori del 20% rispetto ai vecchi modelli. Inoltre le Francilien garantisce dispositivi specifici per i disabili molto più efficaci, ed un rumore inferiore.Manu Mich. – clickmobility.it

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